Credito d’imposta pubblicità: pubblicato l'elenco dei richiedenti e l'importo teoricamente fruibile per l'anno 2022

Credito e agevolazioni

Facciamo seguito alla nostra comunicazione n. 3290 del 14 marzo 2022 per segnalare che sul portale del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri è online l’elenco aggiornato delle imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, che hanno presentato la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta sugli investimenti pubblicitari (di cui all'articolo 57-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50) per l’anno 2022, con l’indicazione della percentuale provvisoria di riparto. 

Poiché le risorse destinate alla copertura dell’agevolazione sono risultate inferiori all’ammontare totale del credito di imposta richiesto, si è reso necessario effettuare la ripartizione delle stesse tra i richiedenti, in misura proporzionale agli importi richiesti, con percentuale pari:

  • per investimenti su stampa: 9,5% circa,
  • per investimenti su radio e televisioni: 5,8% circa,
  • per investimenti su entrambi i canali: dal 5,8% al 9,5%.

Si ricorda che la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta è una sorta di prenotazione delle risorse. Per confermare la prenotazione effettuata con la “comunicazione per l’accesso” per l’anno 2022, è necessario inviare, con la stessa modalità, dal 1° al 31 gennaio 2023, la “dichiarazione sostitutiva” relativa agli investimenti effettuati. Solo in esito alla presentazione delle “dichiarazioni sostitutive”, sarà formato l’elenco dei soggetti ammessi all’agevolazione.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

04 maggio 2022

Condividi