Credito d’imposta pubblicità – spostata dal 1° al 31 ottobre 2021 la finestra temporale per l'invio della comunicazione telematica
Credito e agevolazioni
nformiamo le Aziende associate che il Dipartimento per l'informazione e l'editoria, con un avviso pubblicato sul proprio sito il 31 agosto 2021, ha posticipato la seconda finestra temporale per l’invio della comunicazione telematica per l’accesso al bonus pubblicità, per gli investimenti effettuati o da effettuare nel 2021, a causa degli interventi di aggiornamento della piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate a seguito delle modifiche alla disciplina del credito d’imposta introdotte dal decreto Sostegni bis.
Le comunicazioni per la prenotazione del bonus per gli investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel 2021 potranno essere presentate dal 1° al 31 ottobre 2021, anziché, come previsto dal decreto Sostegni bis (D.L. 73/2021, convertito, con modificazioni, dalla l. n. 106/2021, art. 67, commi 10, 12 e 13), dal 1° al 30 settembre 2021.
Resta invariata la modalità per la presentazione del modello di comunicazione telematica, che deve essere inviato tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, attraverso l'apposita procedura disponibile nella sezione dell'area riservata "Servizi per" alla voce "Comunicare", accessibile con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE) o con le credenziali Entratel e Fisconline.
Le comunicazioni telematiche trasmesse nel periodo compreso tra il 1° ed il 31 marzo 2021 restano comunque valide e su di esse il calcolo per la determinazione del credito spettante sarà automaticamente effettuato sulla base delle nuove disposizioni.
In ogni caso, è possibile sostituire la prenotazione già inviata a marzo, inviandone una nuova, nel periodo dal 1° al 31 ottobre 2021.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.