Digital Transformation: pubblicato il bando per la trasformazione digitale delle PMI
Ricerca e innovazione
Informiamo le Aziende associate che il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto – allegato alla presente - che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” delle PMI – si veda in proposito la nostra comunicazione n. 1783 del 3 luglio 2020.
Per questa misura sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l'obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
In particolare, si punta a sostenere la Digital Transformation nel settore manifatturiero e in quello dei servizi diretti alle imprese, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel settore del commercio, contribuendo così agli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese.
Il decreto disciplina i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazioni ed approva gli schemi per la loro presentazione nonché la documentazione utile allo svolgimento dell’attività istruttoria da parte del Ministero e i criteri per la determinazione e la rendicontazione delle attività e dei costi ammissibili e ulteriori elementi utili a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo.
Le domande potranno essere compilate a partire dal prossimo 15 dicembre e saranno valutate e gestite da Invitalia.
Si ricorda che la misura prevede la concessione di agevolazioni sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, articolata come segue:
- 10% sotto forma di contributo a fondo perduto;
- 40% come finanziamento agevolato a tasso zero.
L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza - resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.