Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese: pubblicazione scheda di misura della Regione Piemonte

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che con Delibera di Giunta n. 32-6637 del 21 marzo u.s. pubblicata sul BURP n. 11 del 21 marzo u.s.  e allegata alla presente, è stata approvata la scheda di misura in oggetto, che alleghiamo.

La dotazione finanziaria assegnata alla misura, a valere sul PR FESR 21-27, ammonta a 80 milioni di euro, così ripartita:

  • Linea a) Digitalizzazione del processo produttivo: 50 milioni di euro
  • Linea b) Efficientamento sostenibile del processo produttivo: 30 milioni di euro

L’obiettivo della misura è il sostegno di programmi organici di investimento attivati nelle PMI finalizzati a innovare il processo produttivo al fine di:

  • realizzare prodotti maggiormente sostenibili
  • rendere il processo produttivo più efficiente, anche dal punto di vista energetico, ambientale, dell’utilizzo delle risorse e in termini di sicurezza

I beneficiari della misura sono le PMI, le piccole imprese a media capitalizzazione e le imprese a media capitalizzazione.

Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

  • Linea A: infrastrutture digitali e cybersecurity, progetti per l’adozione di sistemi integrati a supporto della crescita e la resilienza, per sviluppare il commercio elettronico, l'e-business e i processi aziendali in rete, per l’introduzione di tecnologie emergenti a supporto della competitività aziendale nonché l’acquisizione di figure professionali o servizi volti alla digitalizzazione dei processi;
  • Linea B: interventi volti a migliorare la competitività e la sostenibilità dell’azienda tramite investimenti in beni e servizi, l’accompagnamento dei processi innovativi, la diversificazione produttiva e la riorganizzazione aziendale, con particolare riferimento ai progetti coerenti con i paradigmi dell’economia verde e dell’economia circolare.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

DGR 21.3.2023 n. 32-6637.pdf

27 marzo 2023

Condividi