Dl Sostegni - Contributi a fondo perduto: parziale rettifica dall’Agenzia delle Entrate
Emergenza Covid-19
Informiamo le Aziende associate che ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento che rettifica in parte il provvedimento precedente relativo alle modalità di richiesta dei contributi a fondo perduto, previsti dall'art. 1 del DL Sostegni – si veda in proposito la nostra informativa n. 2486 del 24 marzo u.s. Sono anche state pubblicate le istruzioni aggiornate per la compilazione dell'istanza telematica.
Il provvedimento apporta correttivi al punto 2.4 del precedente Provvedimento del 23 marzo 2021 avente ad oggetto “Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 marzo 2021”.
Attraverso tale rettifica si eviterebbero eventuali equivoci di corretta interpretazione delle modalità di determinazione del valore del contributo a fondo perduto per i soggetti che hanno attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019: viene così riconosciuto anche formalmente a tali soggetti il diritto al contributo emergente dal calcolo su differenze di fatturato anche inferiori al 30%, metodo che potrebbe rilevarsi più vantaggioso del mero riconoscimento del contributo minimo a cui avrebbero comunque avuto diritto.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.