EIT Raw Materials: possibilità di partecipare alle nuove call
Bandi e agevolazioni
Si informa che è possibile partecipare alle nuove call di EIT Raw Materials. Quest’ultimo è parte parte dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ed è una delle comunità di innovazione dell'EIT (EIT-KIC). EIT Raw Materials ha l'obiettivo di assicurare un approvvigionamento sostenibile di materie prime, rafforzando e guidando l'innovazione, la formazione e l'imprenditorialità in tutti gli ecosistemi industriali europei.
EIT Raw Materials comprende oltre 300 partner e fornisce un ambiente collaborativo per innovazioni dirompenti e rivoluzionarie, collegando il mondo imprenditoriale con quello della ricerca.
Le nuove call di EIT RawMaterials a cui è possibile partecipare, finanziano progetti presentati da consorzi del mondo dell’industria, della ricerca e dell’istruzione, con l’obiettivo di migliorare e perfezionare soluzioni legate a una catena del valore sostenibile delle materie prime. I bandi presentano anche opportunità di finanziamento per programmi di istruzione moderni, che hanno il fine di formare una nuova generazione di imprenditori, consentendo loro di essere una forza trainante nel settore delle materie prime in Europa.
Le call finanziano le seguenti tipologie di progetti:
- Upscaling Projects: si tratta di progetti di innovazione basati su tecnologie già convalidate che necessitano di ulteriori passaggi per arrivare alla commercializzazione (test, dimostrazioni, scaling-up).
- RIS Innovation Projects: si tratta di progetti innovativi da implementare nelle regioni RIS (Regional Innovation Scheme), ovvero aree meno sviluppate in termini di innovazione. L’Italia rientra nelle regioni RIS.
- RIS Capacity Building Projects: si tratta di progetti volti a migliorare le competenze e la capacità di innovazione nei paesi RIS.
Possono presentare proposte tutte le organizzazioni che sono eleggibili per i finanziamenti del programma Horizon Europe. Non è necessario essere un'organizzazione partner di EIT Raw Materials per richiedere un finanziamento, tuttavia, i coordinatori dei progetti dovranno poi diventare membri effettivi di EIT Raw Materials prima dell'inizio dell'attività finanziaria.
Sono incoraggiati a partecipare gli stakeholder del mondo dell’industria, della ricerca e dell’istruzione, comprese le start-up e le PMI.
Le proposte devono dimostrare che avranno un impatto significativo sulla competitività industriale europea, sulla capacità di innovazione e sul capitale umano, e che saranno in grado di supportare studenti e imprenditori che contribuiscono a rafforzare l'economia circolare e gli obiettivi di transizione verde e digitale del Green Deal europeo.
Per ulteriori informazioni è consultare la pagina web dei bandi di EIT Raw Materials, oppure contattare l’ufficio economico (Dr. Simone Sbernini, sbernini@uivco.vb.it, tel. 371 181 8695).