“Emergenza Covid-19 - Contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere le MPMI piemontesi nell’attivazione di operazioni finanziarie connesse ad esigenze di liquidità”: approvazione della scheda di misura della Regione Piemonte
Emergenza coronavirus
Informiamo le Aziende associate che con Delibera di Giunta n. 28-1250 del 17 aprile scorso – allegata alla presente -, è stata approvata la scheda di misura regionale per “Contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere le MPMI, comprese le imprese di autoimpiego di artigiani e commercianti senza dipendenti, e lavoratori autonomi piemontesi nell’attivazione di operazioni finanziarie connesse ad esigenze di liquidità”.
La misura, la cui dotazione ammonta a 7,3 milioni di euro, sostiene l’accesso al credito da parte del sistema imprenditoriale attraverso la concessione di contributi a fondo perduto che consentano ai beneficiari dei finanziamenti di far fronte agli oneri collegati alla concessione del credito finalizzata ad esigenze di liquidità.
I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, comprese le imprese di autoimpiego di artigiani e commerciali senza dipendenti, e dei lavoratori autonomi piemontesi. Sono altresì ammissibili le attività avviate dal 1° gennaio 2019.
Sono ammessi all’agevolazione i soggetti che dimostrino un calo del fatturato nel bimestre marzo-aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019. Sono esclusi dalla presente misura i soggetti che abbiano ottenuto contributi in conto interessi e/o a fondo perduto nell’ambito di altre misure regionali a valere sui medesimi finanziamenti oggetto della presente agevolazione.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto entro i seguenti massimali:
Importo finanziamenti |
Contributo massimo erogabile per singola impresa o lavoratore autonomo |
Minore a 50mila euro |
2.500 euro |
Compreso tra 50mila e 100mila euro |
5.000 euro |
Superiore a 100mila euro |
7.500 euro |
L’agevolazione verrà concessa ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 – De minimis o ai sensi del Quadro Temporaneo di cui alla Comunicazione della Commissione Europea del 19 marzo 2020.
Con successivo atto della Direzione Competitività del sistema regionale e Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro, previsto nelle prossime settimane, verrà approvato il testo del bando.