“Emergenza Covid-19 - Contributi a sostegno della capitalizzazione delle piccole e medie imprese": approvazione della scheda di misura della Regione Piemonte
Emergenza Covid-19
Informiamo le Aziende associate che, con Delibera di Giunta n. 75-2630 del 18 dicembre scorso – allegata alla presente -, nell’ambito della Legge Regionale n.13 del 29 maggio 2020 art. 11 è stata approvata la scheda di misura regionale per “Contributi a sostegno della capitalizzazione delle piccole e medie imprese”, che trasmettiamo in allegato.
La misura, la cui dotazione ammonta a 1 milione di euro, supporta le PMI che intendono effettuare un’operazione di aumento di capitale mediante la sottoscrizione da parte di uno o più soci. Tale operazione deve essere finalizzata a consentire la prosecuzione e il rilancio dell’attività d’impresa attraverso un programma di investimento, sviluppo e consolidamento.
I beneficiari sono le PMI di capitali con sede di investimento in Piemonte e con codice Ateco ammissibile (rif. allegato 1 alla scheda di misura). Sono escluse le imprese che abbiano ricevuto responso positivo a valere sulla misura SC-UP.
Il contributo viene concesso a fronte di un’operazione di aumento di capitale di importo compreso tra 50mila e 250mila euro mediante sottoscrizione di soci e/o investitori terzi (persone fisiche, persone giuridiche o fondi di investimento). Tale aumento di capitale deve essere funzionale alla realizzazione di un progetto di investimento, sviluppo e consolidamento e deve essere finalizzato a rilanciare l’attività aziendale a seguito della situazione di emergenza sanitaria. A titolo esemplificativo sono ammissibili investimenti in beni materiali e immateriali, spese di pubblicità e marketing, spese di consulenza strategica e costi di gestione. Sono esclusi investimenti con finalità finanziarie o speculative. Il progetto di investimento deve essere avviato successivamente alla delibera di aumento di capitale e non deve risultare completamente attuato alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con un massimale di 65.500 euro, calcolato come segue:
- 30% per aumenti di capitale compresi tra 50mila e 150mila euro
- 25% per aumenti di capitale compresi tra 151mila e 250mila euro
L’agevolazione verrà concessa ai sensi del Regolamento de minimis e nell’ambito della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19.03.2020 e successive modificazioni, nel quadro del regime autorizzato SA 57021.
Con successivo atto della Direzione Competitività del sistema regionale, previsto nei prossimi giorni, verrà approvato il testo del bando che, stante le anticipazioni regionali, dovrebbe attivarsi nella seconda metà del mese di marzo prossimo.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.