Emergenza Covid-19 - Contributi a sostegno della capitalizzazione delle piccole e medie imprese: attivazione del bando della Regione Piemonte

Emergenza Covid-19

Informiamo le Aziende associate che, facendo seguito alla nostra informativa n. 2370 del 24 febbraio u.s., è stato pubblicato sul BURP n. 9 giovedì 4 marzo 2021 il testo del bando regionale che alleghiamo.

La dotazione finanziaria assegnala alla misura è pari a 1 milione di euro.

La misura intende sostenere la realizzazione di programmi di investimento, sviluppo e consolidamento da parte delle micro, piccole e medie imprese piemontesi attraverso un’operazione di aumento di capitale per un importo compreso tra 50mila e 250mila euro.

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese di capitali con sede di investimento in Piemonte e il cui codice Ateco primario sia ricompreso tra quelli elencati nell’allegato 1 al bando.

L’aumento di capitale ammissibile ai fini del contributo dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  1. essere già deliberata alla data di presentazione della domanda, ma successiva alla data di approvazione della scheda di misura avvenuta lo scorso 18 dicembre con DGR n. 75-2630 e non completamente attuati alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  2. avere un importo ricompreso tra 50mila e 250mila euro;
  3. avvenire tramite versamenti in conto aumento di capitale;
  4. sottoscrizione e versamento devono essere effettuati entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di approvazione dell’agevolazione.

L’operazione di aumento di capitale potrà eventualmente essere parzialmente destinata a coprire le perdite di bilancio, tuttavia tale quota non sarà considerata ai fini del rispetto del requisito di ammissibilità di cui al punto b). A titolo esemplificativo per un aumento di capitale di 200mila euro, di cui 150mila destinati al programma di investimento e 50mila destinati per la copertura di perdite, l’operazione considerata ammissibile avrà un importo di 150mila euro.

Il programma di investimento, sviluppo e consolidamento deve rispondere alla necessità di rilancio dell’attività conseguente alla situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. A tale proposito risultano ammissibili investimenti in beni materiale e immateriali, spese in pubblicità e marketing e spese di consulenza strategia e tecnica funzionali ai seguenti interventi: ammodernamento o innovazione di processo/prodotto, riconversione della produzione industriale, diversificazione dell’attività core, azioni di riorganizzazione del lavoro, piani di internazionalizzazione, comunicazione e pubblicità.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con un massimale di 62.500 euro, calcolato come segue:

  • 30% per aumenti di capitale compresi tra 50mila e 150mila euro
  • 25% per aumenti di capitale compresi tra 151mila e 250mila euro

L’agevolazione verrà concessa ai sensi del Regolamento de minimis e nell’ambito della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19.03.2020 e successive modificazioni, nel quadro del regime autorizzato SA 57021.

Come indicato in Determina Dirigenziale di approvazione del bando, le domande potranno essere presentate dalle ore 9.00 di lunedì 29 marzo 2021, compilando il modulo telematico presente al seguente link: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande Si segnala che il testo del bando pubblicato in BURP contiene un refuso e quanto prima verrà pubblicata la correzione.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

DD 3 marzo 2021 n. 74.pdf

08 marzo 2021

Condividi