Energy Release 2.0: il MASE approva le regole operative

Energy Release

Si informa che è stato pubblicato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica il decreto direttoriale che approva le Regole operative e i contratti dell'Energy Release 2.0, insieme agli schemi contrattuali relativi all'anticipazione triennale dell'energia da parte del GSE e alla successiva restituzione su base ventennale.

Le regole operative rappresentano l'ultimo passaggio necessario per l'attuazione della misura prevista dal DM 23 luglio 2024, n. 268, come modificato dal decreto entrato in vigore il 29 ottobre, a seguito del confronto con la Commissione europea e dell'emissione della relativa lettera di conforto. Ciò consente finalmente di avviare una misura strategica per l'industria italiana.

Le imprese energivore potranno beneficiare, per il triennio 2025-2027, di energia elettrica a un prezzo pari a 65 €/MWh.

Nei primi mesi del 2026 è prevista l'apertura della procedura competitiva per l'assegnazione degli obblighi di realizzazione dei nuovi impianti, che dovranno essere completati entro 40 mesi dalla firma dei relativi contratti.

Tutta la documentazione relativa a Energy Release 2.0 è disponibile al seguente link.

21 novembre 2025

Condividi