Fattura elettronica - Nuove modalità di pagamento delle imposte di bollo dal 2019
Fisco
Informiamo le Aziende associate che, con Comunicato stampa del 28 dicembre 2018 – allegato alla presente - il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che con l’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica cambiano le modalità di pagamento delle imposte di bollo sulla fattura.
Secondo quanto previsto da un decreto firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze nella medesima data, al termine di ogni trimestre l’Agenzia delle Entrate provvederà a rendere noto al contribuente l’ammontare dovuto in base ai dati che sono presenti all’interno delle fatture elettroniche che sono state inviate tramite il Sistema di Interscambio. L’obiettivo è quello di facilitare l’adempimento da parte del contribuente.
Il pagamento del tributo potrà avvenire con addebito su conto corrente bancario o postale oppure con modello F24 predisposto dalla medesima Agenzia delle Entrate.
Quanto stabilito dal decreto ministeriale trova applicazione sulle fatture elettroniche che sono emesse dal 1° gennaio 2019.