Fatturazione elettronica – adesione al servizio di consultazione: nuova proroga
Fisco
Informiamo le Aziende associate che, con l’allegato Provvedimento n. 56618 del 28 febbraio 2021, l'Agenzia delle Entrate ha nuovamente prorogato al 30 giugno 2021 il termine entro il quale i contribuenti possono effettuare l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.
La specifica funzionalità, introdotta con il provvedimento direttoriale del 21 dicembre 2018, è resa disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia e consente agli operatori Iva o agli intermediari dagli stessi delegati o al consumatore finale, di aderire espressamente al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”.
La proroga, rispetto a quella già impartita con il provvedimento del 23 settembre 2020 che ha modificato le istruzioni previste dal provvedimento del 30 aprile 2018, è intervenuta, in accordo con l’Autorità garante per la protezione dei dati personali, considerato che è ancora in corso la necessaria interlocuzione, con lo stesso Garante, per adottare idonee misure di garanzia a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati mediante la previsione di apposite misure di sicurezza anche di carattere organizzativo.
Sii ricorda, infine, che le fatture elettroniche devono essere conservate in modalità elettronica entro tre mesi dal termine di presentazione delle dichiarazioni annuali relative al periodo d’imposta cui i documenti si riferiscono.
Quindi, entro il 10 marzo p.v. devono essere portate in conservazione le fatture elettroniche emesse e ricevute via SdI nel 2019 poiché la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2019 dovevano essere presentata entro il 10 dicembre 2020.