Fatture elettroniche: prorogata al 28 febbraio 2021 l'adesione alla consultazione
Fisco
Informiamo le Aziende associate che con l’allegato provvedimento n. 311557 del 23 settembre 2020 l’Agenzia delle Entrate ha differito il termine per l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche dal 30 settembre u.s. al 28 febbraio 2021 al fine di adottare adeguate misure di sicurezza per il trattamento dei dati delle fatture stesse in seguito alle criticità sollevate del Garante della privacy in ordine alla memorizzazione integrale dei file XML.
Oltre alla proroga l’Agenzia delle Entrate ha introdotto una nuova funzionalità dedicata ai soggetti che utilizzano il canale “web service” per lo scambio dati con il Sistema di Interscambio (SdI).
Tale nuova funzione è in grado di produrre un report di quadratura delle fatture elettroniche e delle notifiche scambiate tra lo stesso SDI e l’operatore (sia ricevente, sia trasmittente).
Attraverso tale funzionalità gli stessi soggetti potranno anche richiedere il reinoltro delle fatture e delle notifiche non recapitate.
Ciò comporterà, al buon esito dell’operazione di reinoltro, l’impostazione automatica della data di consegna con la data di ritrasmissione, rilevante ai fini fiscali.