FinTech - Pubblicato il decreto in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale
Finanza alternativa
Informiamo le Aziende associate che lo scorso 17 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 17 marzo 2023, n. 25 (cd. "DL FinTech") che reca “Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech”.
Il decreto attua il Regolamento UE n. 858/2022, relativo a un Regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito (DLT Pilot Regime) e introduce nel nostro ordinamento la disciplina dell’emissione e circolazione degli strumenti finanziari in forma digitale, alternativo a quello tradizionale (dematerializzato e cartolare), ma anche in questo caso sottoposto ai limiti imposti dalla normativa e alla supervisione delle autorità di vigilanza, in modo da assicurare che l'operatività su tali strumenti possa avvenire in un ambiente controllato.
In particolare, il Decreto attribuisce a Consob e Banca d’Italia i poteri di autorizzazione e di vigilanza sul rispetto delle norme, definendo anche il relativo riparto di competenze e le modalità di coordinamento tra le due autorità.
Il DL FinTech introduce anche alcune semplificazioni al regime transitorio per la sperimentazione, sotto la supervisione delle autorità di vigilanza (Banca d’Italia, Consob e IVASS), delle attività di innovazione tecnologica digitale nei settori bancario, finanziario e assicurativo (cosiddetta “regulatory sandbox”).
Alleghiamo alla presente il testo del Decreto e una nota redatta da Confindustria che ne sintetizza i contenuti, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.