Fondo 394/81 Simest: pubblicazione nuova linea di finanziamento "Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale"
PNRR
Informiamo le Aziende associate che la nuova linea di intervento "Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale" gestita da Simest, rientra nel Fondo Legge 394/81 e sarà operativa a partire dal 21 ottobre p.v.
La misura è stata finanziata con risorse dell'Unione Europea attraverso il programma Next GenerationEU - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Finalità
La misura prevede l'erogazione di un finanziamento a tasso agevolato a copertura del 100% delle spese ammissibili con un co-finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di investimenti volti a favorire la Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.
Beneficiari
Possono accederea alla misura le imprese di micro, piccola e media dimensione con le seguenti caratteristiche:
· sede legale in Italia
· costituita in forma di società di capitali
· abbia depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi
· abbia un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.
Interventi ammissibili
Sono ammesse le seguenti spese.
1. Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
· integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
· realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
· investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
· consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager)
· disaster recovery e business continuity
· blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
· spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).
2. Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:
· spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc)
· spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali4 in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc)
· spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.
Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di Esito della Domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento.
Il pagamento delle spese dovrà avvenire attraverso il Conto Corrente Dedicato e indicando all’interno della causale di ogni pagamento/movimentazione i riferimenti delle fatture, numero CUP e riferimento al PNRR.
Importo massimo del finanziamento
Ogni impresa può effettuare una sola richiesta di finanziamento a SIMEST. L'importo massimo di finanziamento richiedibile è pari a euro 300.000 e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati del Richiedente.
L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.
Natura e entità dell'agevolazione
L'agevolazione consiste in:
1. un finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (aggiornato mensilmente, oggi pari a 0,055% annuo) della durata di 6 anni di ci 2 di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata.
2. un co-finanziamento a fondo perduto:
a. fino al 40% dell'importo complessivo del finanziaento richiesto, se l'impresa ha almeno una sede operativa in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
b. fino al 25% dell’importo complessivo del finanziamento richiesto, se l'impresa non ha almeno una sede operativa in una delle Regioni di cui al punto precedente.
Modalità di presentazione della domanda di finanziamento
Pre-apertura del portale Simest: 21-27 ottobre 2021
Il Portale Simest per la presentazione delle domande, www.simest.it, sarà reso disponibile a partire dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2021 per la pre-compilazione delle richieste fino al caricamento del modulo di domanda firmato digitalmente, comprensivo di eventuale documentazione da allegare.
Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Una volta arrivato il proprio turno, è possibile effettuare le tue attività entro una tempistica massima, trascorsa la quale si tornerà in coda. E' comunque possibile salvare la bozza durante la compilazione.
Il Portale resterà aperto per la Pre-apertura dalle ore 09:00 alle ore 19:00 dal lunedì al sabato, fino alle ore 19:00 del 27 ottobre 2021.
Nella fase di Pre-apertura, gli utenti ancora in coda alle ore 19:00 manterranno la posizione acquisita e potranno accedere a partire dalle ore 09:00 del giorno successivo (domenica esclusa).
Attenzione: a partire dalle ore 13:00 del 27 ottobre non sarà possibile acquisire una nuova posizione nella coda virtuale, fino allo smaltimento della coda; la posizione in coda eventualmente acquisita e non utilizzata, non sarà usufruibile per la successiva fase di Apertura del Portale. Dovrà pertanto essere acquisita una nuova posizione in coda a partire dalle ore 09:30 del 28 ottobre.
La Pre-apertura non comporta l’acquisizione di alcun ordine prioritario di sottomissione della domanda o di assegnazione delle risorse.
Qualora l'impresa non fosse già registrata al Portale, occorre provvedere alla registrazione cliccando qui.
Apertura del Portale per la sottomissione delle domande: dal 28 ottobre ore. 09.30
Dalle ore 09:30 del 28 ottobre 2021 sarà possibile accedere al Portale per la sottomissione dei moduli di domanda precaricati oppure per compilare una nuova richiesta.
Attenzione: ciascuna PMI potrà presentare una sola domanda di finanziamento. Nel caso in cui fosse già stata creata una bozza di richiesta di finanziamento, l’eventuale creazione di una nuova bozza sostituirà la precedente.
Per poter accedere al Portale è necessario acquisire una posizione nella coda virtuale. Non sarà possibile usufruire di un’eventuale posizione in coda acquisita prima delle 9.30 del 28 ottobre in fase di Pre-apertura. Una volta arrivato il proprio turno, è possibile effettuare le attività previste entro una tempistica massima, trascorsa la quale occorrerà riaccedere al meccanismo di coda.
Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 (fatto salvo l’orario di apertura del 28 ottobre) alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì, fino alle ore 18:00 del 3 dicembre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse complessive disponibili. Nel caso in cui le domande provenienti da PMI non aventi sede operativa nel Mezzogiorno d’Italia eccedano le risorse disponibili potrà essere prevista una chiusura per questa categoria di imprese.
In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata alla effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.