Fondo 394/81 SIMEST - Riapertura misure di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese italiane

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che sono state ufficialmente presentate le nuove linee di finanziamento del Fondo 394/81 gestito da SIMEST, che dispone di una dotazione finanziaria di 4 miliardi di euro.

Il Fondo 394/81 ha l’obiettivo di supportare le imprese italiane nei loro percorsi di crescita sui mercati internazionali, attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato e di contributi a fondo perduto.

La nuova operatività del Fondo, sviluppata da Simest in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, introduce alcune importanti novità.

In primo luogo, verrà riproposto il sostegno agli investimenti digitali e per la transizione ecologica, misura che era stata introdotta nel 2021 grazie ai fondi derivanti dal PNRR. Inoltre, viene introdotta una nuova linea di finanziamento a sostegno di progetti che prevedono certificazioni e consulenze in materia di internazionalizzazione e sostenibilità delle imprese.

Particolari condizioni agevolative saranno previste a favore delle aziende con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per le imprese localizzate nelle zone colpite dalle recenti alluvioni in Emilia-Romagna e nelle aree circostanti.

Infine, condizioni di favore saranno previste a favore delle PMI esportatrici, giovanili, femminili, innovative e in possesso di certificazioni ambientali e/o di sostenibilità.

Le linee di intervento saranno sei:

  1. Inserimento nei mercati esteri
  2. Transizione digitale o ecologica
  3. Partecipazione a fiere o eventi internazionali
  4. Creazione o sviluppo di sistemi di e-commerce
  5. Certificazioni e consulenze in materia di internazionalizzazione e/o sostenibilità
  6. Temporary Export Manager

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista a partire dalle ore 9 del 27 luglio 2023.

Alleghiamo alla presente la presentazione al riguardo predisposta da SIMEST.

L’Ufficio Economico della scrivente - presso il quale sono reperibili le circolari SIMEST di riferimento - resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Nuovi finanziamenti agevolati_SIMEST_Luglio 2023.pdf

19 luglio 2023

Condividi