Fondo di garanzia per progetti di sviluppo turistico dei territori montani - Approvata la scheda di misura regionale
Credito e agevolazioni
Informiamo le Aziende associate che la Regione Piemonte ha approvato la scheda tecnica di misura relativa al Fondo di garanzia per progetti di sviluppo turistico dei territori montani (L.R. 18/2017 art. 13), che alleghiamo alla presente. L'obiettivo della Misura è sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese, anche no-profit, in forma singola con sede nei Comuni piemontesi che hanno stipulato accordi di programma con la Regione Piemonte, tramite garanzia fidejussoria gratuita su finanziamenti bancari finalizzati al miglioramento delle piste da sci, impianti di risalita, escursionismo e sport di montagna. Sono ammissibili interventi per investimenti strutturali ed infrastrutturali.
La Misura ha una dotazione finanziaria pari a complessivi 5 milioni di €.
L'agevolazione, nel dettaglio, consiste nell'erogazione di una garanzia fidejussoria gratuita a copertura massima del 50% del finanziamento bancario concesso per un importo massimo garantito pari a 1,5 milioni di €. La durata massima della garanzia è pari a 5 anni.
Le agevolazioni verranno concesse nel rispetto del Reg. UE n. 1407/2013 sul regime degli aiuti "de minimis".
Le domande potranno essere presentate solo successivamente all'approvazione e pubblicazione del relativo bando regionale, che conterrà le modalità, i criteri e le tempistiche per accedere alle agevolazioni.
L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza - resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.