Horizon Europe

Credito e agevolazioni

Horizon Europe è il programma quadro dell'Unione europea dedicato a ricerca e innovazione per il periodo 2021-2027. Con un budget complessivo di 95,5 miliardi di euro, Horizon Europe finanzia progetti di ricerca e innovazione attraverso dei bandi competitivi definiti secondo una pianificazione strategica (Strategic Planning) in piani di lavoro biennali (Work Programmes).

L'obiettivo del programma è generare un IMPATTO scientifico, tecnologico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell'Unione nel campo della RICERCA e dell'INNOVAZIONE

  • rafforzando le BASI SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE dell'Unione
  • promuovendo la COMPETITIVITÀ (anche industriale)
  • realizzando le PRIORITÀ STRATEGICHE dell'Unione
  • rafforzando lo SPAZIO EUROPEO della RICERCA
  • contribuendo ad affrontare le SFIDE GLOBALI, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Molte caratteristiche di Horizon Europe sono in continuità con il precedente programma quadro Horizon 2020, ma il nuovo programma presenta comunque alcune importanti novità.

Horizon Europe è strutturato in tre pilastri (pillar) e un'azione trasversale:

Pillar I - Excellent Science

Il primo pilastro promuove l'eccellenza scientifica, con l'obiettivo di attrarre in in Europa i migliori talenti e fornire un sostegno adeguato ai ricercatori all'inizio della carriera, sostenendo la creazione e la diffusione di eccellenza scientifica in termini di conoscenze, metodologie, competenze, tecnologie e soluzioni di elevata qualità per affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche globali.

Pillar II - Global Challenges and European Industrial Competitiveness

Il secondo pilastro sostiene la ricerca collaborativa finalizzata a creare nuove conoscenze, tecnologie e soluzioni innovative per rafforzare la competitività industriale europea.

Al fine di affrontare le maggiori sfide globali e ottenere i massimi risultati in termini di impatto, le attività di R&I sono organizzate in sei poli tematici (cluster) che incentivano la cooperazione interdisciplinare, intersettoriale, trasversale e transfrontaliera.

Pillar III - Innovative Europe

Il terzo pilastro (Innovative Europe) promuove tutte le forme di innovazione, dalla fase iniziale alla fase di mercato ed espansione, agevolando lo sviluppo tecnologico, la dimostrazione e il trasferimento di conoscenze, e rafforzando la diffusione di soluzioni innovative.

Widening participation and strengthening the European Research Area

L'azione trasversale del programma contribuisce all'ampliamento della partecipazione a Horizon Europe e al rafforzamento dello Spazio Europeo della Ricerca. In particolare, questa parte del Programma punta a rafforzare i rapporti di collaborazione in tutta Europa e aprire le reti europee di R&I, contribuendo al miglioramento delle capacità di gestione della ricerca nei paesi che beneficiano dell'ampliamento e sostenendo le riforme delle politiche nazionali

Budget

La dotazione di Horizon Europe è pari a 95,5 miliardi di euro (in prezzi correnti), di cui 90,1 provenienti dal tradizionale bilancio comune e 5,4 dal Piano per la ripresa dell'Europa (Next Generation EU).

Più della metà del budget (56%, pari a circa 53.5 miliardi di euro) è destinato al secondo pilastro - Global Challenges and European Industrial Competitiveness. A seguire il primo pilastro - Excellent Science (26%, pari a circa 25 miliardi di euro) e il terzo pilastro - Innovative Europe (14%, pari a circa 13.5 miliardi di euro). Infine l'azione trasversale - Widening participation and strengthening the European Research Area, a cui viene assegnato poco meno del 4% del budget, pari a circa 3 miliardi di euro.

Complessivamente, i sei cluster di Horizon Europe assorbono circa il 54% delle risorse del Programma e, in linea con le priorità della Commissione europea, al cluster 4 (Digital, Industry and Space) e 5 (Climate, Energy and Mobility) vengono assegnati rispettivamente 15.3 e 15.1 miliardi di euro. A seguire il cluster 1 (Health) con 8.2 miliardi di euro. In generale, la singola linea di finanziamento che complessivamente assorbe più risorse è l'ERC: il Consiglio europeo della ricerca con circa il 16,75% ha infatti un budget pari a circa 16 miliardi di euro. All'European Innovation Council vengono invece destinati circa 10 miliardi di euro, pari al 10,5% del budget complessivo.

Regole di partecipazione

Fatte salve eventuali eccezioni stabilite nei Programmi di lavoro (Work Programme) o nel bando specifico, la partecipazione a Horizon Europe è aperta a qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo in cui ha sede, compresi quindi i soggetti giuridici dei Paesi terzi non associati al programma o le organizzazioni internazionali.

Possono invece ricevere il finanziamento solo i soggetti giuridici stabiliti in uno Stato membro o in un paese associato. Salvo eccezioni previste direttamente nei Piani di lavoro, i soggetti giuridici stabiliti in un paese terzo non associato devono quindi sostenere i costi della propria partecipazione.

Nella grande maggioranza dei progetti collaborativi, il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso. Inoltre, almeno uno dei soggetti deve essere stabilito in uno Stato membro.

L'Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

30 agosto 2021

Condividi