Horizon Europe: la Commissione ha lanciato 19 nuove call nell’ambito delle missioni UE in materia di salute, clima e ambiente
Credito e agevolazioni
Informiamo le Aziende associate che il 16 dicembre 2021 la Commissione ha annunciato 19 nuove call, per 673 milioni di euro, nell’ambito delle Missioni UE.
Le Missioni di Horizon Europe mirano ad affrontare le sfide e a raggiungere obiettivi ambiziosi nell’ambito della salute, del clima e dell’ambiente entro il 2030. I nuovi bandi lanciati dalla Commissione si focalizzano su differenti aree, ad esempio: sostenere le regioni e le comunità nel loro percorso di adattamento al cambiamento climatico; sviluppare nuovi metodi e tecnologie nello screening e nella diagnosi precoce del cancro; ripristinare gli ecosistemi marini e di acqua dolce e la biodiversità; sostenere città giuste, sostenibili, resilienti e neutrali rispetto al clima; validare e sviluppare indicatori per la salute del suolo. Il lancio delle nuove call segue l’emendamento al programma di lavoro di Horizon Europe 2021- 2022, che ha portato il budget totale a 15,4 miliardi di euro. Questo è un aumento di 723 milioni di euro rispetto al budget originale di 14,7 miliardi di euro. Di questo aumento, 673 milioni di euro saranno dedicati alle missioni UE, mentre 50 milioni di euro saranno dedicati alle azioni per il clima, l'energia e la mobilità.
La prima tornata dei bandi per le missioni UE si aprirà il 22 dicembre 2021 e la seconda l'11 gennaio 2022.
Per ulteriori informazioni, visitare il seguente link e il WP delle Missioni (2021-2022).
Si segnalano inoltre gli InfoDays sulle Missioni UE, organizzati dalla Commissione europea. Le giornate informative si terranno il 18 e 19 gennaio 2022 online.
Per seguire gli InfoDays e per tutti i dettagli, cliccare su questo link.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.