I Dottorati Innovativi: online la nuova piattaforma

PNRR

Con il D.M. 117 del 2 marzo 2023 è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi aperti alle imprese – che le cofinanziano al 50% – il cui scopo è formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello.

Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, con l’obiettivo di rendere lo strumento del dottorato coerente con le reali esigenze dell’impresa – facilitando l’inserimento di risorse qualificate nelle imprese – e di favorire anche attraverso i dottorati la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e imprese.

Il dottorato innovativo vede le imprese protagoniste, perché nasce da un loro progetto/bisogno di innovazione e prevede che il dottorato sia inserito su un progetto reale di ricerca di interesse per l’impresa. E’ una grande opportunità, non solo in termini di finanziamenti ma anche di aspetti formativi.

A tal proposito, il matching tra offerta universitaria e domanda di ricerca delle imprese si realizza attraverso la piattaforma digitale “Dottorati innovativi PNRR università-imprese”dove le imprese possono avere il quadro complessivo dei dottorati previsti e della loro distribuzione tra le università e presentare entro il 5 ottobre 2023 il loro bisogno/progetto di ricerca, avviare l’interlocuzione con le università, per poi andare alla definizione della collaborazione.

Per approfondimenti, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha predisposto una piattaforma illustrativa dell’iniziativa al seguente link: https://dottorati-imprese.mur.gov.it.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

21 giugno 2023

Condividi