Incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti: prenotazioni a partire dal 25 maggio 2022
Credito e agevolazioni
Informiamo le Aziende associate che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana- serie generale n. 113 del 16 maggio 2022 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 aprile 2022 e che il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato la circolare del 16 maggio 2022 con cui fornisce le informazioni operative e i moduli per l'accesso agli incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti.
Con tale circolare, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che le prenotazioni dei contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti potranno essere inserite sulla piattaforma gestita dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo d'impresa-Invitalia, a far data dal 25 maggio 2022.
Ai fini dell’accertamento della sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei contributi, al momento della prenotazione, i soggetti richiedenti dovranno fornire le seguenti informazioni:
· relativamente agli acquisti effettuati da persone fisiche, sarà necessaria apposita dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi;
· relativamente agli acquisti effettuati da persone giuridiche, sarà necessaria apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa all’impiego del veicolo in car sharing con finalità commerciali e con contestuale dichiarazione di presa d’atto del mantenimento di tale impiego nonché della proprietà del veicolo acquistato per almeno 24 mesi;
· relativamente agli acquisti effettuati dalle piccole e medie imprese sarà necessaria apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di PMI, nonché dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’esercizio di attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi.
I moduli per le dichiarazioni di cui sopra saranno resi disponibili sul sito istituzionale http://ecobonus.mise.gov.it e, dopo essere stati debitamente compilati e firmati dall’acquirente, dovranno essere inseriti dal venditore nella piattaforma.
I venditori dovranno confermare le operazioni entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione, come previsto dall’art. 6, comma 2, del DM 20 marzo 2019, ovvero dal diverso termine previsto da successive disposizioni.
Alleghiamo il testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale e il testo della Circolare del MISE del 16 maggio 2022.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.