Incentivi per l’inserimento di ricercatori nelle PMI piemontesi
Bandi e agevolazioni
Si informa che è stata presentata dalla Regione Piemonte la misura denominata “Matchin”, che prevede finanziamenti per l’inserimento di ricercatori da parte delle PMI. La Regione Piemonte con questa misura ha stanziato 5 milioni di euro a valere sulle risorse del Fesr 2021-27.
Vengono previste agevolazioni sia per l’assunzione di ricercatori da parte delle PMI che per la messa a disposizione temporanea di ricercatori da parte degli organismi di ricerca. In questo modo sarà possibile abilitare un raccordo sistemico tra il settore pubblico della ricerca e il mondo produttivo, creando un ambiente favorevole all’inserimento e alla crescita professionale di giovani talenti e ricercatori nonché all'innovazione delle imprese.
Il bando, che sarà pubblicato entro la fine dell’anno, vuole pertanto consentire alle PMI di ottenere lo sviluppo delle competenze per la transizione industriale, l'imprenditorialità e l'adattabilità ai cambiamenti e l’incremento della capacità d’innovazione, in coerenza con gli obiettivi della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021-27 della Regione Piemonte.