MADE - Competence Center del Politecnico di Milano: attivazione del Bando per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale
Ricerca e innovazione
Informiamo le Aziende associate che il Competence Center del Politecnico di Milano – MADE, ha pubblicato il suo primo bando di finanziamento a livello nazionale – allegato alla presente - per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale focalizzati sul tema dell’Industria 4.0.
La dotazione complessiva assegnata alla misura è di 1,5 milioni di euro.
I soggetti beneficiari della misura sono le imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia, singole o aggregate.
Il bando è finalizzato a selezionare le proposte di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0 che saranno realizzati preferibilmente attraverso le competenze e le strumentazioni di cui MADE è dotato.
Ogni impresa o aggregazione di imprese potrà candidare una o più proposte progettuali che dovranno fare riferimento esclusivamente all’Industria 4.0 (progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, validazione di progetti Industria 4.0, consulenza tecnologica), ed in particolare ai seguenti ambiti tecnici:
- progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo prodotto;
- pianificazione, controllo avanzamento e monitoraggio real-time della produzione;
- tecnologie digitali per la gestione del fine ciclo del prodotto;
- controllo e monitoraggio energetico;
- tracciatura di prodotto e gestione della qualità;
- sistemi digitali di supporto all’operatore;
- tecnologie e sistemi digitali per la simulazione dei processi industriali;
- tecnologia e processo additivo;
- robotica collaborativa;
- Cyber‐Security industriale;
- strumenti digitali a supporto di politiche di Manutenzione 4.0;
- strumenti digitali a supporto di politiche di Lean4.0;
- intelligenza artificiale e Big Data Analytics;
- logistica interna e tracciabilità.
I costi ammissibili riguardano: personale, strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione, ricerca contrattuale, brevetti acquisiti o concessi in licenza, spese generali.
I progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati dalle imprese dovranno prevedere:
- un piano di intervento dettagliato che evidenzi investimenti, costi e tempi;
- una durata complessiva non superiore a 18 mesi (con possibilità di una proroga, motivata, di ulteriori 6 mesi);
- la stima dei benefici economici per l’impresa in termini di riduzione di inefficienze, sprechi e costi e in termini di miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti;
- un piano finanziario a copertura dei costi del progetto;
- un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) compreso in un intervallo tra TRL 5 e 8 e che dovrà raggiungere, al termine delle attività, un livello almeno pari a TRL 7.
L’agevolazione, assegnata ai sensi del Reg. UE 651/201, prevede un contributo massimo alla spesa pari al 50% delle spese sostenute e documentate; il contributo, in ogni caso, non potrà superare il valore di 200 mila euro.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate fino alle ore 18:00 del giorno 20 Gennaio 2020 per via telematica disponibile al seguente link: http://retecompetencecenter4-0-italia.pp.cineca.it/made.
L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza – resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.