Maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo e a turni e incrementi retributivi da rinnovi contrattuali nel settore privato
Codici tributo per il versamento
La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto due diverse misure di imposta sostitutiva applicabili a specifiche componenti retributive dei lavoratori dipendenti di cui ai due paragrafi seguenti. Per consentire ai sostituti d’imposta il versamento tramite modello F24, con due distinte risoluzioni del 29 gennaio 2026, l’Agenzia ha istituito gli appositi codici tributo.
Maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo e a turni
Per il periodo d’imposta 2026, la Legge di Bilancio 2026 (articolo 1, commi 10 e 11, Legge n. 199/2025) ha stabilito che le maggiorazioni e le indennità corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato a titolo di maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo, prestato nei giorni di riposo settimanale e per le indennità di turno o altre poste connesse al lavoro su turni, siano soggette, salvo rinuncia scritta del lavoratore, a un’imposta sostitutiva del 15% in luogo dell’Irpef ordinaria e delle addizionali.
Per consentire ai sostituti d’imposta il versamento dell’imposta sostitutiva tramite modello F24, l’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 2 del 29 gennaio 2026 ha istituito il seguente codice tributo:
- 1076, relativo all’imposta sostitutiva sulle maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo e a turni
Incrementi retributivi da rinnovi contrattuali nel settore privato
L’articolo 1, comma 7, della Legge di Bilancio 2026 ha stabilito che gli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato nel 2026, derivanti da rinnovi contrattuali firmati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2026, sono assoggettati, salvo rinuncia scritta del lavoratore, a un’imposta sostitutiva del 5% in luogo di Irpef e addizionali.
Per consentire il versamento dell’imposta tramite modello F24, con la risoluzione n. 3 del 29 gennaio 2026, l’Amministrazione ha istituito il seguente codice tributo:
- 1075, per l’imposta sostitutiva sugli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti
Compilazione del modello F24
Nel modello F24 i codici tributo vanno indicati nella sezione “Erario”, si utilizzano esclusivamente nella colonna “Importi a debito versati”, il “Mese di riferimento” è il mese della trattenuta (formato 00MM) e l’“Anno di riferimento” è l’anno d’imposta cui si riferisce il versamento (AAAA).
In allegato le due risoluzioni summenzionate.
All./
agenzia delle entrate risoluzione 29 gennaio 2026 n. 2 E.pdf