MISE: Vademecum ragionato degli incentivi per lo sviluppo
Credito e agevolazioni
Informiamo le Aziende associate che il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione un vademecum ragionato sugli incentivi destinati alle imprese e ai cittadini. L'obiettivo è aiutare gli imprenditori a trovare le misure più interessanti sulla base delle loro esigenze.
Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali.
Accessibile da smartphone e tablet, con oltre 60 misure erogate, Incentivi.gov.it mette in connessione, grazie alle loro disponibilità, tutte le realtà che offrono un servizio alle imprese. Non solo il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, ma anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP.
Il vademecum verrà aggiornato periodicamente e sarà integrato con le informazioni di tutte le pubbliche amministrazioni che contribuiscono a rendere un servizio all’imprenditoria italiana e a chi vuole investire nel nostro Paese.
L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza – resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.