Misure ex art. 56 DL Cura Italia - Circolare Banca d'Italia sul calcolo dei giorni di scaduto

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che lo scorso 14 maggio la Banca d'Italia ha pubblicato una Circolare che chiarisce le modalità di calcolo dei giorni di scaduto e di sconfinamento rispetto alle linee di credito beneficiarie delle moratorie previste dall'art. 56 del DL 18/2020 (cd. DL Cura Italia).

Al riguardo, Banca d'Italia precisa che, ai fini della valorizzazione dello stato del rapporto in Centrale Rischi, per le linee di credito che beneficiano delle misure di sostegno finanziario previste dall'art. 56:

a) deve essere interrotto il computo dei giorni di persistenza degli eventuali inadempimenti già in essere;

b) gli eventuali importi già scaduti o sconfinanti alla data in cui è stata accordata la misura di sostegno finanziario continuano ad essere valorizzati anche durante l’efficacia della misura; 

c) una volta cessata la misura, il conteggio dei giorni degli eventuali inadempimenti riparte dal numero di giorni in essere al momento in cui la misura è stata accordata. 

Tali disposizioni si applicano anche alle altre analoghe misure oggetto di leggi, decreti, provvedimenti normativi, accordi e protocolli d’intesa - quindi anche all'Addendum all'Accordo per il Credito 2019 - connessi all’emergenza Covid-19, già adottati o da adottarsi.

Alleghiamo alla presente il testo della suddetta circolare.

Banca d'Italia Calcolo dei giorni di scaduto e di sconfinamento.pdf

15 maggio 2020

Condividi