Piattaforma tecnologica bioeconomia nell’ambito del PSR Regione Piemonte - Misura 16: pubblicazione del bando

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che nel BURP del 11 marzo u.s. n.10, Supplemento Ordinario n. 1, è stato pubblicato il bando promosso dalla Direzione Agricoltura nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 16, Azione 2: “Piattaforma tecnologica bioeconomia” a supporto di progetti pilota nelle filiere agricole, con una dotazione complessiva di 2M€ e dove il collegamento con l’iniziativa FESR “Piattaforma tecnologica bioeconomia” costituisce criterio di valutazione, con un peso del 25% sul punteggio massimo ottenibile.

Il bando intende sostenere azioni volte a:

  • promuovere l'uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, la riduzione delle emissioni, il rispetto dell'ambiente e la resilienza climatica nelle filiere agricole;
  • migliorare i metodi di tutela dell'ambiente, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento, promuovendo la gestione sostenibile delle risorse

attraverso la costituzione di Gruppi di cooperazione composti da almeno due partecipanti tra i seguenti soggetti eligibili: proprietari di terreni agricoli, operatori del comparto agroalimentare, enti locali, organismi di ricerca, poli e reti di imprese.

Le attività ammissibili devono essere riferibili a una delle seguenti tipologie di intervento:

  • esercizio della cooperazione: coordinamento; monitoraggio dell’attuazione;
  • attività specifiche di innovazione connesse al Progetto Pilota: Sviluppo e adattamento; introduzione dell’innovazione presso le aziende partners; trasferimento e divulgazione presso altre aziende.

Sono comunque esclusi dal finanziamento investimenti legati al risparmio energetico o energie rinnovabili.

Il sostegno consiste in un contributo in conto capitale pari all’80% (progetti pilota in ambito agricoltura) o al 50% (ambito rurale) dei costi realmente sostenuti, per una spesa massima ammissibile di 200.000€ e comunque secondo le specifiche e i limiti dettagliati al punto 21 del bando: “Importo del Sostegno”.

Figurano, tra le spese ammesse: spese per attrezzature (ammortamento/locazione/leasing), anche per la realizzazione di prototipi; consulenze e collaborazioni esterne; viaggi, trasferte e personale.

La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è fissata al 15.06.2021. Gli interventi dovranno terminare entro il 31.03.2023.

La documentazione per l’accesso al bando è disponibile alla pagina web della Regione Piemonte dedicata all’agevolazione.

Alleghiamo la determina dirigenziale comprensiva di bando, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

DD 9.3.2021 n. 212.pdf

16 marzo 2021

Condividi