PNRR - M2C2.3 - I3.5 - Ricerca e sviluppo sull'idrogeno: pubblicati gli avvisi per la selezione dei progetti
PNRR
Informiamo le Aziende associate che il Ministero della Transizione ecologica (MITE) ha pubblicato gli avvisi pubblici per la selezione di progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’idrogeno, rientranti nell'ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 3.5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Gli avvisi stabiliscono la dotazione finanziaria, i soggetti beneficiari, i progetti ammissibili, i costi ammissibili e le agevolazioni concedibili.
L’avviso definisce, altresì, la procedura e le tempistiche per la presentazione delle domande di agevolazione, i criteri di valutazione delle proposte progettuali, le modalità per la concessione ed erogazione delle agevolazioni, le modalità di rendicontazione delle spese sostenute da parte dei soggetti beneficiari, gli obblighi in capo ai medesimi soggetti beneficiari, le cause di revoca delle agevolazioni concesse e ogni altro elemento utile e necessario per l’attuazione del predetto Investimento 3.5.
In particolare sono stati pubblicati 2 bandi:
· il Bando tipo A): con una dotazione di 20 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è rivolto agli enti di ricerca e alle università, anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di sevizi, per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale in riferimento alle seguenti tematiche:
a. produzione di idrogeno clean e green;
b. tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels;
c. celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
· il Bando di tipo B): con una dotazione di 30 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è rivolto alle imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in riferimento alle seguenti tematiche:
a. produzione di idrogeno clean e green;
b. tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels;
c. celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
d. sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.
Procedura di accesso
Le agevolazioni di cui al presente Avviso sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a graduatoria.
La domanda di agevolazione e la documentazione richiesta devono essere presentate dalle ore 10.00 del 24/03/2022 alle ore 10.00 del 09/05/2022, pena l’invalidità e l’irricevibilità, dall’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del soggetto proponente, ovvero del soggetto capofila, nel caso di progetto realizzato congiuntamente, precisamente:
· per il bando di tipo A; rsh2A@pec.mite.gov.it;
· per il bando di tipo B: rsh2B@pec.mite.gov.it.
Eventuali domande di agevolazione presentate con modalità e/o tempistiche difformi da quelle previste non saranno prese in considerazione.
I soggetti proponenti possono partecipare, singolarmente o come co-proponenti, mediante i singoli istituti, dipartimenti universitari o altre unità organizzative-funzionali dotate di autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria, ad un massimo di due proposte progettuali con riferimento alla medesima tematica di ricerca.
Alleghiamo i testi degli avvisi, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.