PNRR M5C1 - I1.2 "Creazione di imprese femminili": apertura dello sportello per la presentazione delle domande sul Fondo Impresa Donna
PNRR
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha definito i termini di apertura dello sportello telematico per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sulla misura "Fondo Impresa Donna", finanziata nell'ambito dell'Investimento 1.2 della Componente 1, Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La misura – in relazione alla quale alleghiamo il decreto del 30 settembre 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico - ha l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese a prevalente partecipazione femminile.
A partire da maggio 2022 potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli:
- per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
- per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.
Il Fondo dispone di 160 milioni di euro di fondi PNRR che hanno integrato i 40 milioni di euro già stanziati in legge di bilancio 2021 ed è articolato su incentivi dedicati a imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) con sede legale e/o operativa situata sul territorio nazionale. L’avvio di nuove attività imprenditoriali sarà inoltre supportato con azioni dirette ad affiancare le donne nel percorso di formazione ma anche attraverso servizi di assistenza tecnico-gestionale della misura.
Le agevolazioni saranno concesse a fronte di programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo, nonché nella fornitura dei servizi.
Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.