PNRR Regione Piemonte - Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale: presentazione domande
PNRR
Informiamo le Aziende associate che, nell’ambito del PNRR, Missione 1 "Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo" Componente 3 Cultura e turismo", Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2 “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”, è stato pubblicato sul BURP n. 16 del 21 aprile u.s. la DGR n. 3-4894 del 20 u.s. che stabilisce i primi indirizzi dell'Avviso Pubblico "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale" della Regione Piemonte.
La dotazione finanziaria destinata alla Regione Piemonte per gli interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale è pari a 39,4 milioni di euro, secondo il riparto finanziario del DM 107/2022.
I soggetti beneficiari del finanziamento, nell’ambito del territorio della Regione Piemonte, sono persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, ivi compresi enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale.
Le tipologie di architettura rurale, riguardanti beni non localizzati nei centri abitati, sono edifici ed insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell’evoluzione del paesaggio:
a) edifici rurali
b) strutture e/o opere rurali
c) elementi della cultura, religiosità, tradizione locale
Secondo quanto indicato nella scheda regionale, gli interventi che privilegeranno soluzioni eco-compatibili e ricorso all’uso di fonti energetiche alternative, saranno riconducibili alle seguenti tipologie:
· Risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, coniugati, ove opportuno, ad interventi per il miglioramento sismico e dell’efficienza energetica nonché volti all’abbattimento delle barriere architettoniche;
· Interventi di manutenzione del paesaggio rurale;
· Allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali turistici (escluso l’uso ricettivo), per l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio, anche connessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole.
Il contributo minimo concesso sarà di 10 mila euro, fino ad un valore massimo del contributo concedibile ad ogni domanda di finanziamento di 150 mila euro. Il contributo massimo concedibile sarà dell’80% dell’importo dell’intervento e del 100% se è oggetto di dichiarazione di interesse culturale, fermo restando la soglia massima di 150 mila euro per ogni intervento.
La domanda di finanziamento può essere presentata entro il 23 maggio 2022, esclusivamente utilizzando l’applicativo informatico predisposto da Cassa Depositi e Prestiti e reperibile al seguente link: https://www.regione.piemonte.
Gli allegati la bando sono disponibili al seguente link web: https://bandi.regione.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.