Presentazione primo bando del Competence Center Piemonte per PMI e Start-Up - Torino, 31 ottobre 2019 ore 10.00

Ricerca e innovazione

Il CIM 4.0 costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente a 23 partner industriali, è tra i primi competence center italiani a pubblicare un bando dedicato a micro, piccole e medie imprese italiane e start-up innovative su progetti per l’Industria 4.0 ad alta maturazione tecnologica. Si tratta di un primo importante aiuto al mondo delle imprese nell’ambito del trasferimento tecnologico per un importo che supera complessivamente il milione di euro.

Le aziende hanno tempo due mesi, a partire dal 21 ottobre e fino al 18 dicembre, per presentare le domande che riguardino progettualità di Technology Readiness Level (da livello 6 a livello 8) – si veda in proposito la nostra informativa n. 854 del 24 ottobre 2019. Per il primo bando la scelta strategica del Competence Center del Piemonte è quella di inquadrare le attività di ricerca, sviluppo ed innovazione di prodotto/processo verso un livello di maturazione tecnologica più prossimo al mercato, identificando un TRL in ingresso che faccia riferimento a soluzioni innovative già parzialmente dimostrate in modo tangibile, anche a livello prototipale. Contestualmente si è voluta stabilire una soglia di investimento commisurata prioritariamente al profilo delle PMI e delle rispettive capacità di investimento.

Il bando e gli allegati sono scaricabili sul sito di CIM4.0.

Per conoscere nei dettagli il bando e ricevere indicazioni strategiche e operative per la presentazione della domanda di partecipazione, è stata organizzata una presentazione per le aziende interessate giovedì 31 ottobre dalle ore 10.00 presso il Centro Congressi, in collaborazione con Unione Industriale di Torino, API Torino, Polo MESAP e DIH Piemonte.

Le Aziende interessate all’iniziativa possono prendere contatto con l’Ufficio Economico della scrivente, oppure scrivere direttamente a info@cim40.com

Presentazione bando PMTI4.0 31 ottobre 2019.pdf

25 ottobre 2019

Condividi