Protezione Proprietà Intellettuale
Credito e finanza agevolata
Si segnala che le PMI possono accedere al fondo “Ideas Powered for business”, il regime di sovvenzioni che ha lo scopo di aiutare le aziende a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale.
Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 22 gennaio al 6 dicembre 2024.
Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare di un’azienda, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse sotto forma di voucher che il beneficiario può utilizzare per richiedere un rimborso.
Il Fondo per le PMI offre quattro diversi voucher che possono essere utilizzati per richiedere il rimborso per varie attività relative alla proprietà intellettuale. Tra queste figurano le domande di marchi, disegni e modelli, brevetti e varietà vegetali e i servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan). Il voucher prevede un rimborso massimo pari al 75 % sulle domande di diritti di PI e al 90 % su un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan), a seconda del paese o della regione in cui ha sede il soggetto beneficiario.
Per ulteriori informazioni l’ufficio economico resta a disposizioni (segreteria@uivco.vb.it tel. 371/1818695).