Protocollo d'intesa in materia di finanza agevolata tra Unione Industriale del VCO e Profima srl
Credito e finanza
Segnaliamo che, nell’ottica di fornire un ulteriore servizio alle proprie aziende associate, l’Unione Industriale del VCO ha recentemente stipulato un protocollo di intesa con la società Profima srl, con finalità di informazione e assistenza in materia di finanza agevolata, europrogettazione e finanza innovativa.
Punto focale dell’intesa è fornire alle aziende il supporto per la realizzazione di un piano di sviluppo industriale aziendale partendo da un’attenta e rigorosa analisi dei dati pregressi fino ad arrivare alle prospettive e all’evoluzione del settore di riferimento; a fronte delle esigenze espresse dall’impresa si propongono all’imprenditore strumenti in grado di realizzare gli investimenti indicati, tra i quali si segnalano: contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti d’imposta, crowdfunding, quotazione e venture capital.
L’attività di “finance management” offerta da Profima è così articolata:
- Studio delle Opportunità: è uno strumento personalizzato sull’esigenza implicita ed esplicita delle imprese tramite uno studio specialistico e specifico di tutte le opportunità eleggibili che la finanza agevolata mette a disposizione;
- Progetto Singolo: vengono studiate e analizzate le diverse opportunità esistenti in riferimento all’esigenze dell’azienda al fine di fornire il supporto nell’iter progettuale per ottenere il miglior risultato.
- Contratti Speciali: a seguito dello Studio Opportunità, si valuta la eleggibilità ad una serie di opportunità di finanza agevolata, inserendo l’organizzazione all’interno di un servizio di assistenza e supporto pianificato attraverso il quale si potranno cogliere tutte le opportunità esistenti: questo tipo di contratto è in grado di fornire un risultato minimo garantito.
Il summenzionato protocollo di intesa offre alle aziende associate la possibilità di un incontro gratuito finalizzato ad effettuare una prima analisi delle esigenze e dei principali ambiti in cui le imprese fossero interessate a sostenere investimenti. Dette analisi, ove ne sussistano le condizioni, verranno riscontrate mediante la redazione gratuita di un c.d. “studio sinottico”, cioè un quadro complessivo delle agevolazioni potenzialmente percorribili.
Le aziende che fossero interessate ad usufruire del summenzionato servizio possono restituire compilata alla scrivente l’allegata scheda di manifestazione di interesse, ovvero contattare l’Ufficio Economico della scrivente (Dottor Giuliano Segrini, email: segrini@uivco.vb.it) che resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.