Pubblicato il bando 2024 per small-scale projects delm programma Interreg Alpine Space

Bandi e agevolazioni

Interreg Alpine Space è un programma di cooperazione transnazionale finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), con un budget complessivo di 107 milioni di euro per il periodo 2021-2027. Il programma ha lo scopo di promuovere lo sviluppo economico sostenibile, il benessere sociale e la conservazione della biodiversità nella regione alpina.

Il programma unisce partner dalle aree alpine di Austria, Liechtenstein, Slovenia, Svizzera, Francia, Germania e Italia. Per quanto riguarda l’Italia, le regioni che aderiscono sono: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano.

Nell’ambito di Interreg Alpine Space, è stato pubblicato il nuovo bando per small-scale projects, che dispone di un budget indicativo di 4,7 milioni di euro (che potrebbe variare a seconda della qualità delle proposte progettuali).

I progetti devono perseguire i seguenti obiettivi:

  • migliorare il coordinamento tra organizzazioni a tutti i livelli di governance;
  • sviluppare e implementare azioni specifiche in risposta alle esigenze territoriali per promuovere approcci integrati basati sul territorio;
  • coinvolgere gli stakeholder pertinenti e i cittadini nelle decisioni politiche per adottare approcci bottom-up e partecipativi, coinvolgendo le comunità e garantendo la sostenibilità e la proprietà locale dei risultati attraverso processi di co-creazione;
  • rafforzare le competenze degli stakeholder attraverso azioni di capacity-building.

Il partenariato deve essere composto da un minimo di 4 a un massimo di 7 partner provenienti da almeno tre paesi diversi dell'area del programma (il partner capofila deve essere un'istituzione pubblica).

Il budget totale per progetto è di minimo 250.000, fino a un massimo di 750.000 euro. Il progetto deve avere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi. La scadenza per presentare le proposte è il 27 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni e per accedere ai documenti ufficiali, visitare il sito web dedicato

20 marzo 2024

Condividi