Pubblicato il bando "Internazionalizzazione 2025"

Bandi e agevolazioni

Si informa che è stato pubblicato il bando "Internazionalizzazione 2025", promosso dalla Camera di Commercio e rivolto a micro, piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locale nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.

La misura supporta con un contributo a fondo perduto, sotto forma di voucher, fino a 5mila euro interventi volti ad avviare, rafforzare o diversificare la presenza delle imprese sui mercati internazionali. In particolare il bando finanzia le spese sostenute per la partecipazione in presenza a fiere internazionali in Italia o all'estero (sia in Europa che in Paesi extra-UE). Per le fiere organizzate in Italia, devono avere la qualifica di fiera internazionale certificata ed essere inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Il periodo di svolgimento delle fiere deve ricadere tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025. È ammessa all’agevolazione solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. L’investimento minimo per partecipare al Bando è di 2.000,00 €; non è previsto invece un tetto massimo dell’investimento, fermo restando che l’importo del contributo non potrà essere superiore a 5.000,00 €.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Sono ammissibili le spese per affitto e allestimento degli spazi espositivi per la partecipazione a manifestazioni fieristiche:

Nelle spese di allestimento sono comprese esclusivamente le seguenti voci di costo:

  • spese per la progettazione dello stand;
  • spese per il noleggio degli elementi espositivi;
  • spese per i servizi accessori (telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio e smontaggio del materiale da allestimento ed espositivo, spese di pulizia dello stand);
  • oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione;
  • servizi di interpretariato, traduzione ed hostess durante la fiera.

L’invio delle domande dovrà avvenire a partire dalle ore 12:00 del 10/07/2025 e fino alle ore 12:00 del 31/07/2025.

26 giugno 2025

Condividi