Pubblicazione schede di misura “Efficientamento energetico nelle imprese” e “Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese” della Regione Piemonte

Credito e agevolazioni - PR FESR 2021-27

Informiamo le Aziende associate che con DGR n. 23-6316 del 22 dicembre u.s. pubblicata sul BURP n. 2 di ieri 12 gennaio, sono state approvate le schede delle misure in oggetto, che alleghiamo.

Le rispettive dotazioni finanziarie assegnate alle misure ammontano complessivamente a 91,8 milioni di euro a valere sul PR-FESR 21/27 e sono così ripartite:

  • Efficientamento energetico nelle imprese (Azione 2i): 68 milioni di euro
  • Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese (Azione 2ii): 23,8 milioni di euro

L’obiettivo delle Misure consiste nell’agevolare la realizzazione di interventi di efficienza energetica (per le attività connesse ai cicli produttivi delle imprese e gli edifici di queste ultime) e di produzione da fonti rinnovabile nelle imprese, a fine di autoconsumo.

Le misure, che hanno come beneficiari Grandi Imprese su progetti di rilevanza strategica e PMI, prevedono l’ammissibilità dei seguenti interventi:

Azione 2i

Efficientamento energetico nelle imprese

  1. Installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento
  2. Interventi pedi razionalizzazione dei cicli produttivi e utilizzo efficiente dell’energia
  3. Interventi di efficientamento energetico di edifici delle imprese
  4. Installazione di sistemi di building automation connessi agli interventi di efficientamento
  5. Sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico, compresa l’ingegnerizzazione di nuove linee di produzione efficienti

Potranno essere sostenute iniziative che combinino la riqualificazione energetica con la messa in sicurezza degli impianti/edifici, anche in sinergia con le azioni 2ii (energie rinnovabili) e 2iv (adattamento ai cambiamenti climatici)

Azione 2ii

Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese

  1. Installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento alimentati da fonti rinnovabili
  2. Installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare-fotovoltaica;
  3. installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica attraverso lo sfruttamento dell’energia dell’ambiente, geotermica, solare termica o da biomassa;
  4. produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile;
  5. sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia prodotta di media e piccola taglia.

ll sostegno agli interventi è assicurato esclusivamente:

  • alle iniziative individuate attraverso una diagnosi energetica, almeno su base biennale
  • alle iniziative che prevedono contestualmente interventi di efficientamento energetico nell’ambito del PR 21-27 – Azione II.2i.2 “Efficientamento energetico nelle imprese” e o iniziative che implementano e rendono più performanti dal punto di vista energetico gli interventi realizzati dal beneficiario con la programmazione POR FESR 2014-2020 – Asse IV Azione IV.4b.2.1 (edizioni 2016 e 2020)

L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, prevede le seguenti intensità d’aiuto:

Dimensione aziendale

% finanziamento

calcolato sui costi ammissibili

% sovvenzione a fondo perduto

calcolato sui costi ammissibili

Micro e piccola

min 70%

Max 30%

Media impresa

min 80%

Max 20%

Grandi imprese

min 90%

Max 10%

La procedura di concessione sarà a sportello. Con successivo atto regionale, la cui emanazione è prevista entro il primo trimestre 2023, verrà definito il testo del bando.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

DGR 22.12.2022 N. 23_6316.pdf

13 gennaio 2023

Condividi