Regione Piemonte - Apertura bando "Cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori 2022-2023"

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che la Regione Piemonte, per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte dei lavoratori, ha riaperto la Misura “Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori: Bando per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori vincolato all’utilizzo di abbonamenti annuali”, che riconosce un cofinanziamento a pubbliche amministrazioni e imprese, per le sedi ubicate sul territorio regionale, di programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del trasporto pubblico locale (TPL), per lo spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo fino al 30% per il cofinanziamento del costo di acquisto dell’abbonamento annuale al TPL, a favore dei propri dipendenti; alle imprese e pubbliche amministrazioni proponenti è richiesto che sostengano esse stesse almeno il 20% del costo dell’abbonamento.

L’acquisto degli abbonamenti dovrà essere effettuato a partire dal 28 novembre 2022 e dovrà essere ultimato, con il relativo invio della rendicontazione di spesa, entro il 31 luglio 2023. Il mobility manager del soggetto proponente sarà individuato come soggetto aziendale referente dell’attività di progetto.

Possono presentare istanza le pubbliche amministrazioni ed imprese che hanno:

·         sede di lavoro localizzata in Piemonte,

·         nominato formalmente il proprio mobility manager,

·         predisposto e adottato un Piano aggiornato di spostamento casa-lavoro (PSCL) dei propri dipendenti.

Le richieste da parte di pubbliche amministrazioni e imprese potranno essere caricate su piattaforma telematica FINanaziamenti DOMande dalle ore 9.00 del 28 novembre 2022 e fino alle 12.00 del 30 giugno 2023.

Nella scorsa edizione della Misura è stato agevolato l'acquisto di 1.689 abbonamenti ed erogati contributi per 235.000 euro.

Alleghiamo la modulistica necessaria per la presentazione della domanda, e ricordiamo che l’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Bando-4.pdf

Fac simile modello domanda.pdf

29 novembre 2022

Condividi