Regione Piemonte: attiva la moratoria sui prestiti agevolati

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che la Regione Piemonte ha reso operativacon effetto immediato, la misura urgente per contrastare le difficoltà che le imprese piemontesi stanno affrontando nel rimborsare le rate dei prestiti a loro erogati dalla banche, con il concorso delle risorse regionali (finanziamenti concessi a fronte della partecipazione a bandi regionali).

Per tutti i bandi di finanziamento gestiti dalla Regione, per i quali è stato contratto un prestito, è sospeso il pagamento delle quote capitale delle rate e viene inoltre allungata la durata dei prestiti.

Le misure di sospensione delle rate e l’allungamento della durata dei prestiti si possono applicare ai finanziamenti in essere alla data del 6 marzo 2020. I bandi regionali interessati sono indicati nell’allegato alla presente (Allegato A).

Per poter aderire alla sospensione del pagamento le imprese devono rivolgersi alla propria banca, con la quale è stata definita l’operazione di finanziamento per cui si intende beneficiare della moratoria, chiedendo di volersi avvalere di tale facoltà.

Si ricorda, inoltre, che è tuttora operativo l’accordo sul credito stipulato in data 15 novembre 2018 tra ABI e Associazioni imprenditoriali – si veda la nostra informativa n. 1248 del 9 marzo 2020 - a cui la Regione Piemonte aveva aderito in data 14 dicembre 2018 e che riguarda i finanziamenti in essere alla data del 31 gennaio 2020, erogati alle piccole e medie imprese in riferimento ai bandi regionali, di cui al documento dell’allegato B.

Per ulteriori informazioni in merito è possibile consultare l'approfondimento di Finpiemonte dedicato alla misura, accendendo a questo link.

Allegato A.pdf

Allegato B-1.pdf

12 marzo 2020

Condividi