Regione Piemonte: bando contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi - Linea A - Veicoli

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che la Regione Piemonte, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, ha pubblicato e attivato il bando "Contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi - 21RV" con l'obiettivo di sostenere gli interventi effettuati dalle Micro, Piccole e Medie Imprese piemontesi in un percorso di miglioramento del proprio approccio ambientale.

In particolare la Linea A - Veicoli ha l'obiettivo di finanziare, attraverso l'erogazione di contributi a fondo perduto, le spese per l'acquisto di mezzi aziendali a basso impatto ambientale, in sostituzione di veicoli inquinanti.

Lo sportello telematico per la presentazione delle domande sarà aperto a partire dalle ore 9.00 di lunedì 22 novembre 2021.

Dotazione finanziaria

La Linea A - Veicoli ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 5.000.000 euro.

Beneficiari

Micro, Piccole e medie imprese (MPMI) aventi unità locale operativa attiva in Piemonte e iscritte al Registro Imprese. Requisito che deve essere posseduto dal momento della domanda e almeno fino a quello della liquidazione del contributo.

Sono escluse dalla partecipazione al bando:

·         le imprese che effettuano trasporto TPL di linea

·         le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche ATECO 2007

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi di acquisto, anche tramite leasing, di veicoli aziendali M1 – M2 – M3 – N1 – N2 – N3 utilizzati per il trasporto di persone o di merci, con le seguenti alimentazioni:

·         Elettrico puro

·         Idrogeno 

·         Ibrido (benzina/elettric, Full Hybrid o Hybrid Plug In)

·         Metano esclusivo

·         GNL esclusivo

·         GPL esclusivo

·         Benzina, Metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL)

A fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale M1 – M2 – M3 – N1 – N2 – N3, con le seguenti alimentazioni:

·         benzina fino ad Euro 3/III incluso

·         ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a Euro 3/III incluso

·         diesel fino a Euro 5/V incluso

Limitatamente ai veicoli di categoria M1 essi sono acquistabili:

·         solo se di potenza non superiore a 130 KW come indicato al punto P.2 del libretto per i veicoli dotati anche di un motore termico

·         solo se di potenza non superiore a 100 KW per i veicoli dotati esclusivamente di motore elettrico, come indicato al punto P.2 del libretto

I veicoli acquistati devono essere:

·         nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore e immatricolati per prima ed unica volta in Italia.

·         veicoli già immatricolati cosiddetti “a KM 0” se la prima immatricolazione è avvenuta in Italia e la data è pari o successiva al 21/10/2021.

La data di acquisto rilevabile dalla fattura e la data di immatricolazione devono essere successive alla data del 21 ottobre 2021. Il certificato di rottamazione del veicolo sostituito deve avere una data compresa tra il 21 ottobre 2021 ed una qualsiasi data successiva all’immatricolazione del nuovo veicolo di non più di 60 giorni.

Ciascuna impresa può presentare fino a 10 domande di contributo a valere sul Bando, a fronte di dieci veicoli commerciali rottamati. I mezzi acquistati devono rimanere di proprietà dell’azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Non è ammissibile l’acquisto di beni usati. Non è ammissibile l’acquisizione tramite noleggio a breve o lungo termine.

Sono esclusi dal contributo: gli acquisti, successivi all’avvio del presente bando, comprovati da relativa fattura, che non evidenzino lo sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali, oppure in alternativa per i soli veicoli elettrici puri, di un importo pari ad almeno 2.000 euro (IVA inclusa), applicato dal venditore.

L’impresa beneficiaria si impegna a iscrivere tutti i propri mezzi aziendali di classe ambientale inferiore a Euro 5/V al servizio MOVE IN attivo in Regione Piemonte (https://www.regione.piemonte.it/web/move-in) per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Ammontare e natura dell'agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa (intesa a pieno carico) alla tipologia e all’alimentazione del veicolo nonché alle sue emissioni: l'importo del contributo varia da un minimo di 2.500 euro ad un massimo di 35.000 euro, secondo le tabelle riportate nel bando.

L'agevolazione è concessa ai sensi del Reg. UE 1407/2013 sugli aiuti "de minimis".

I beneficiari che effettuano trasporto merci in conto terzi possono richiedere il contributo esclusivamente in regime di esenzione (Reg. UE 651/2014). É prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili, fermo restando il non superamento dell’importo rendicontato (sovrafinanziamento).

Modalità di richiesta dell'agevolazione

La domanda di agevolazione può essere presentata a partire dalle ore 9.00 di lunedì 22 novembre 2021 e fino al 30 aprile 2023, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento risorse.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in via telematica utilizzando la piattaforma webtelemaco.infocamere.it.

Alla domanda on-line occorrerà allegare:

1.    il modulo di domanda (Allegato A-RV)

2.    l'eventuale modello di delega (Allegato B)

3.    la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Allegato C) solo per i soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL

4.    la scansione del libretto di circolazione del veicolo da sostituire e oggetto di rottamazione.

5.    la scansione della documentazione che attesti la regolarità del pagamento del bollo per il mezzo oggetto di rottamazione al 21/10/2021

6.    la scansione del certificato di assicurazione per il mezzo oggetto di rottamazione al 21/10/2021

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una ʺprocedura valutativa a sportelloʺ, in finestre temporali, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.

Le imprese beneficiarie avranno 6 mesi di tempo dalla data della determinazione di concessione del contributo, per rendicontare l’acquisto del nuovo veicolo e la rottamazione del veicolo sostituito.

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

DD 16 novembre 2021 n. 721.pdf

18 novembre 2021

Condividi