Regione Piemonte: Incentivi per l’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale da parte di lavoratori - Cofinanziamento di titoli di viaggio: scadenza bando 30 giugno 2023

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che la Regione Piemonte, per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte dei lavoratori, ha riaperto la Misura “Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori: Bando per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori vincolato all’utilizzo di abbonamenti annuali”, che riconosce un cofinanziamento a pubbliche amministrazioni e imprese, per le sedi ubicate sul territorio regionale, di programmi per l’acquisto di titoli di viaggio annuali del trasporto pubblico locale (TPL), per lo spostamento casa-lavoro dei propri dipendenti.

Il bando prevede l’erogazione di un contributo fino al 30% per il cofinanziamento del costo di acquisto dell’abbonamento annuale al TPL, a favore dei propri dipendenti; alle imprese e pubbliche amministrazioni proponenti è richiesto che sostengano esse stesse almeno il 20% del costo dell’abbonamento.

L’acquisto degli abbonamenti dovrà essere effettuato a partire dal 28 novembre 2022 e dovrà essere ultimato, con il relativo invio della rendicontazione di spesa, entro il 31 luglio 2023. Il mobility manager del soggetto proponente sarà individuato come soggetto aziendale referente dell’attività di progetto.

Possono presentare istanza le pubbliche amministrazioni ed imprese che hanno:

  • Sede di lavoro localizzata in Piemonte;
  • Nominato formalmente il proprio mobility manager;
  • Predisposto e adottato un Piano aggiornato di spostamento casa-lavoro (PSCL) dei propri dipendenti.

Le richieste da parte di pubbliche amministrazioni e imprese potranno essere caricate sulla piattaforma telematica: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-piemonte-finanziamenti-domande

L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

30 marzo 2023

Condividi