Regione Piemonte: rifinanziamento linea MPMI Commercio

Bandi e agevolazioni

Si informa che Regione Piemonte, ha rinnovato per il 2025 e 206 i finanziamenti per la linea MPMI Commercio del Fondo unico competitività stanziando 12 milioni di euro a sostegno delle micro, piccole e medie imprese commerciali insediate in Piemonte, per sostenerle nell’innovazione, nel consolidamento e nello sviluppo del tessuto commerciale piemontese.

La Misura mette a disposizione delle Mpmi commerciali piemontesi due tipologie di sostegno: un finanziamento agevolato, sostenuto per il 70% a tasso zero dalla Regione e per il 30% da intermediari finanziari (istituti bancari e confidi) e un contributo a fondo perduto, non fruibile separatamente ma vincolato alla concessione del finanziamento agevolato.

Tra le spese finanziabili al 100%, rientrano a titolo di esempio: acquisto di macchinari e impianti di servizio, attrezzature, hardware e software; mobili, arredi, macchine d’ufficio e altri beni strumentali; opere edili; brevetti, marchi, licenze, diritti d’autore; sistemi e certificazioni aziendali di qualità della lavorazione, rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori; certificazioni di prodotto rilasciate da organismi accreditati. Sono anche finanziate in parte spese come l’acquisto e/o costruzione di immobili da destinare all’attività d’impresa, l’avviamento d’azienda e altre.

Sono ammessi progetti dall’importo minimo compreso fra i 25 mila euro (micro e piccole imprese) e i 250 mila (medie imprese), che potranno ricevere un finanziamento massimo dai 500mila euro per le micro ai 1,5 milioni di euro per le medie.

La gestione della misura sarà affidata a Finpiemonte, che entro fine 2025 comunicherà sul suo sito web i tempi per la riapertura dello sportello e le modalità di presentazione delle domande.

08 ottobre 2025

Condividi