Regolamento UE sui pagamenti istantanei

Unione Europea

Mercoledì 7 febbraio il parlamento europeo ha adottato nuove regole per garantire che i fondi trasferiti arrivino immediatamente sui conti bancari dei clienti al dettaglio e delle imprese in tutta l’UE.

Il nuovo regolamento mira a garantire che i clienti al dettaglio e le imprese, in particolare le PMI, non debbano aspettare per ricevere i loro soldi, oltre a migliorare la sicurezza dei trasferimenti. Questo significa che sia privati che imprese potranno beneficiare di una liquidità quasi immediata.

Le banche e gli altri fornitori di servizi di pagamento (PSP) dovranno garantire che i bonifici siano accessibili ed elaborati immediatamente. Il testo, già concordato con gli Stati membri dell'UE, aggiorna le attuali regole dell'Area unica dei pagamenti in euro (SEPA).

Per quanto concerne il bonifico istantaneo, esso dovrebbe essere eseguito indipendentemente dal giorno o dall'ora e il denaro deve arrivare sul conto del destinatario entro dieci secondi. Il pagatore dovrebbe inoltre essere informato entro dieci secondi se i fondi trasferiti sono stati messi o meno a disposizione del destinatario previsto.

Anche gli Stati membri la cui moneta non è l’euro dovranno applicare le norme, laddove i conti già offrono transazioni regolari in euro, dopo un periodo di transizione più lungo. Ci sarà una deroga speciale dall'effettuare il pagamento entro dieci secondi per tali conti al di fuori dell'orario lavorativo, date le possibili preoccupazioni sull'accesso alla liquidità in euro.

Per evitare frodi o che i bonifici finiscano sui conti sbagliati a causa di errori, i PSP operanti nell’UE dovrebbero fornire immediatamente, e senza alcun onere o commissione aggiuntiva, un servizio per verificare l’identità del destinatario.

Come ulteriore tutela contro le frodi, i PSP dovrebbero consentire ai propri clienti di fissare un importo massimo per i bonifici istantanei in euro, che potrebbe essere facilmente modificato prima del trasferimento.

Se un PSP non adempie ai propri obblighi di prevenzione delle frodi e ciò si traduce in un danno finanziario, un cliente può chiedere di essere risarcito dal fornitore di servizi, secondo le nuove regole.

I PSP che offrono bonifici istantanei dovrebbero inoltre verificare se qualcuno dei loro clienti è soggetto a sanzioni o ad altre misure restrittive legate al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

Le commissioni applicate da un PSP rispetto alle operazioni di bonifico istantaneo in euro non possono essere superiori alle commissioni applicate alle operazioni di bonifico “non istantaneo” in euro.

Le nuove norme entrano in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'UE. I PSP situati nell’area euro avranno 9 mesi per essere pronti a ricevere bonifici istantanei in euro e 18 mesi per inviarli.

13 febbraio 2024

Condividi