Riassicurazione SACE per il caro energia
Credito e agevolazioni
Informiamo le Aziende associate che è operativa, a seguito dell’autorizzazione della Commissione europea, la misura introdotta dall’articolo 8, comma 3, del DL 21/2022 (cd. “DL Energia-bis”) che consente a SACE di concedere riassicurazioni in favore delle imprese di assicurazione autorizzate all’esercizio del ramo credito e cauzioni che assicurino le imprese fornitrici di energia elettrica e gas naturale rispetto al rischio di inadempimento delle imprese clienti con fatturato inferiore a 50 milioni di euro (si rimanda in proposito alle comunicazioni del 17 maggio e dell’8 giugno scorsi).
In dettaglio, la misura di riassicurazione prevede la copertura, da parte di SACE, del 90% degli indennizzi generati dagli inadempimenti riferiti alle fatture emesse fino al 30 giugno 2023 e relative a consumi energetici effettuati fino al 31 dicembre 2022.
La riassicurazione di SACE potrà coprire anche il rischio di inadempimento connesso a operazioni di rateizzazione delle bollette fino a massimo 24 mesi, come precisato nella decisione della Commissione europea di autorizzazione della misura.
Ai fini dell’operatività della misura, SACE e ANIA hanno definito uno schema di convenzione di riassicurazione.
Si ricorda, inoltre, che il DL 144/2022 (cd. “DL Aiuti-ter”), tutt’ora in fase di conversione, prevede alcune modifiche in relazione alla riassicurazione di SACE, che tuttavia non sono ancora operative in attesa della relativa autorizzazione da parte della Commissione europea. Si tratta, in particolare:
- della rimozione della suddetta soglia di 50 milioni;
- della gratuità, a determinate condizioni, della riassicurazione di SACE.
Per maggiori dettagli in proposito, si rimanda alla nostra comunicazione n. 3791 del 28 settembre u.s.
Confindustria, nel sollecitare la rapida attuazione delle modifiche sopra indicate, ha evidenziato la necessità di rafforzare ulteriormente la misura e di prorogarla in relazione ai consumi energetici riferiti a tutto il 2023.
L’Ufficio Economico della scrivente resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.