Rinvio pagamento cartelle esattoriali al 1° gennaio 2021: decadenza dai piani di dilazione e differimento dei termini di notifica
Fisco
Informiamo le Aziende associate che nella Gazzetta Ufficiale n. 260 del 20 ottobre 2020 è stato pubblicato il DL n. 129/2020 – che alleghiamo – con il quale è stata differita al 1° gennaio 2021 la ripresa dei pagamenti delle cartelle esattoriali.
Ciò si è reso necessario per venire incontro ai contribuenti, che a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 si trovano in difficoltà economica.
Ricordiamo che il termine era scaduto il 15 ottobre u.s., e la proroga riguarda le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, gli accertamenti esecutivi anche doganali, le ingiunzioni fiscali degli enti territoriali.
Gli importi dovranno essere versati in un’unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione.
Per quanto concerne i piani di dilazione in essere alla data dell’8 marzo u.s. e ai provvedimenti di accoglimento emessi con riferimento alle richieste presentate fino al 31 agosto 2020, la decadenza della rateizzazione si determina in caso di mancato pagamento nel periodo di rateazione, di 10 rate, anche non consecutive (invece di 5).
Inoltre, è previsto un differimento di 12 mesi del termine entro il quale avviare la notifica e viene introdotta una proroga di 2 anni dei termini, per notificare gli atti in scadenza nel 2020.