Tranched Cover Piemonte: attivazione del Fondo della Regione Piemonte

Credito e Agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che dal 23 agosto u.s. è attiva la misura Tranched Cover Piemonte finalizzata a favorire l’accesso al credito alle PMI piemontesi, attraverso la costituzione di un fondo di garanzia, la cui dotazione finanziaria ammonta a 23 milioni di euro, a fronte di finanziamenti concessi da parte delle banche finanziatrici identificate nei mesi scorsi.

I soggetti beneficiari della garanzia pubblica sono le micro, piccole e medie imprese piemontesi che per usufruire della garanzia oggetto del fondo, devono presentare domanda di finanziamento avvalendosi di uno degli Istituti di credito aggiudicatari delle risorse del Fondo stesso: Intesa San Paolo spa, Monte dei Paschi di Siena spa, Unicredit spa.

L’agevolazione, concessa ai sensi del Regolamento de minimis, consiste nella messa a disposizione della garanzia pubblica a costo zero in favore delle PMI.

Sono considerati ammissibili i finanziamenti richiesti dalle PMI per le seguenti tipologie intervento, anche quando finalizzati all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali:

  1. Investimenti produttivi e infrastrutturali
  2. Sostegno di processi di capitalizzazione
  3. Fabbisogni di capitale circolante, scorte e liquidità

Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda al Fondo Tranched Cover.

I finanziamenti devono avere un importo compreso tra 10 mila euro e 1 milione di euro, con le seguenti caratteristiche:

  • LINEA A – Le operazioni superiori a 150 mila euro sono assistite dalla sola garanzia pubblica;
  • LINEA B – Le operazioni di importo compreso tra 10 mila e 100 mila euro sono assistite sia dalla garanzia pubblica che da quella dei Confidi;
  • Le operazioni di importo compreso tra 100 mila e 150 mila euro sono assistite dalla garanzia pubblica o da entrambe, a discrezione della banca.

Inoltre, i finanziamenti devono avere i seguenti requisiti:

  • essere di nuova concessione e non collegati ad altri rapporti di finanziamento già in essere tra la banca e la PMI alla data della delibera della concessione;
  • avere una durata minima di 36 mesi e massima di 60 mesi per investimenti produttivi, infrastrutturali e capitalizzazione aziendale; durata minima 18 mesi e massima 36 mesi per fabbisogni di capitale circolante, scorte e liquidità;
  • essere chirografari e non assistiti da garanzie reali;
  • essere concessi ad un tasso fisso o variabile inferiore al tasso di mercato, maggiorato da uno spread non superiore a quello indicato per ciascuna classe di merito creditizio.

In accordo con l’Istituto di Credito prescelto, le domande di finanziamento potranno essere presentate fino al 31 agosto 2019, compilando il modulo di domanda disponibile su www.finpiemonte.info. Completato il caricamento on-line, la domanda deve essere firmata dal legale rappresentante dell’impresa, corredata dagli allegati previsti, e deve essere consegnata alla Banca presso la quale si richiede il finanziamento garantibile dal Fondo. 

L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza - resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Regolamento concessione finanziamenti PMI Tranched Cover Piemonte 2017.pdf

Allegato 1-1.pdf

Modulo presentazione domanda.pdf

03 settembre 2018

Condividi