Unicredit e Covid-19: pacchetto iniziative per famiglie e imprese clienti

Credito

Segnaliamo alle Aziende associate il pacchetto di iniziative esteso a tutta Italia a supporto dell’emergenza in corso adottate da UniCredit per la propria clientela, privati ed imprese, che integra quanto già previsto dal Decreto Cura Italia e dalla moratoria ABI per le piccole e medie imprese.

Chiusura temporanea filiali

In relazione all’emergenza sanitaria in corso e alla luce del decreto emanato dal Governo Italiano l’11 marzo 2020, UniCredit ha deciso di adottare azioni decisive per garantire la sicurezza delle proprie persone e dei clienti, assicurando un presidio minimo territoriale e un servizio di operatività e consulenza a distanza.

Coerentemente con la decisione del Gruppo è stato possibile mantenere operative solo un numero limitato di filiali in ciascuna regione del Paese, aperte al pubblico solo la mattina, a giorni alterni ed esclusivamente su appuntamento.

Al link https://www.unicredit.it/it/contatti-e-agenzie/chiusura-temporanea-filiali.html?intcid=INT-SE00419  i clienti potranno reperire l’informazione aggiornata sullo stato della propria filiale e trovare l’indicazione delle filiali aperte nelle vicinanze.

Imprese clienti PMI

Ad integrazione di quanto previsto dal Decreto Cura Italia e in aggiunta alla moratoria ABI, UniCredit prevede per le piccole e medio imprese clienti credito aggiuntivo, pari ad almeno il 10% del debito residuo, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.

Altri clienti Imprese

  • Finanziamenti a medio-lungo termine: sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi;
  • proroga delle linee di import fino a 120 giorni;
  • concessione di linee di credito di liquidità con durata sino a 6 mesi.

Alleghiamo la modulistica necessaria alle imprese per richiedere l’attivazione delle misure di cui sopra.

Mutui privati: sospensione del rimborso della quota capitale

L’iniziativa prevede la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate di mutui ipotecari fino a un massimo di 12 mesi e potrà essere attivata su richiesta del cliente con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla richiesta.

L’importo complessivo del capitale delle rate sospese dovrà essere restituito alla Banca, senza spese e/o oneri aggiuntivi, ferma restando comunque la maturazione degli interessi contrattuali sulle quote di capitale posticipate, con le stesse modalità e condizioni previste nel contratto di mutuo.

Detta restituzione avverrà con rate aventi la stessa periodicità di quelle scadute durante il periodo di sospensione, al termine del piano di ammortamento originario ovvero in unica soluzione al termine del periodo di sospensione ovvero contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del finanziamento.

Le quote sospese e accodate, comprensive degli interessi, inizieranno a decorrere al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto dal finanziamento, mantenendo la loro attuale periodicità.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet della Banca all’indirizzo www.unicredit.it  (chi siamo > sostegno e solidarietà).

Autocertificazione per Moratoria ABI.pdf

CS_UniCreditperl'italia_Ita.pdf

Imprese Nuovo Coronavirus DL Sempl FIN DEF richiesta.pdf

01 aprile 2020

Condividi