Unioncamere Piemonte - Bando Contributi per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle MPMI - Linea A - Veicoli

Credito e agevolazioni

Informiamo le Aziende associate che Unioncamere Piemonte, con il sostegno della Regione Piemonte e delle Camere di Commercio territoriali della regione, ha pubblicato e attivato il bando "Bando Contributi per lo sviluppo di un approccio ambientale del settore delle MPMI - Linea A - Veicoli" con l'obiettivo di sostenere gli interventi effettuati dalle Micro, Piccole e Medie Imprese piemontesi in un percorso di miglioramento del proprio approccio ambientale – si veda in proposito la nostra informativa n. 1821 del 22 luglio u.s.

In particolare la Linea A - Veicoli ha l'obiettivo di finanziare le spese per l'acquisto di mezzi aziendali a basso impatto ambientale, in sostituzione di veicoli inquinanti.

Dotazione finanziaria

La Linea A - Veicoli ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 2.063.289 euro.

Beneficiari

Micro, Piccole e medie imprese (MPMI) aventi unità locale operativa attiva in Piemonte.
Requisito che deve essere posseduto dal momento della domanda e almeno fino a quello della liquidazione del contributo.

Sono escluse dalla partecipazione al bando:

·         Le imprese nelle quali almeno il 25% del capitale o dei diritti di voto è controllato direttamente o indirettamente da uno o più enti pubblici, a titolo individuale o congiuntamente.

·         Le imprese che effettuano trasporto TPL di linea

·         Le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche ATECO 2007

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi di acquisto, anche tramite leasing, di veicoli aziendali M1 – M2 – M3 – N1 – N2 – N3 utilizzati per il trasporto di persone o di merci, con le seguenti alimentazioni:

·         Elettrico puro

·         Ibrido (benzina/elettrico o diesel/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In)

·         Metano esclusivo

·         GPL esclusivo

·         GNL esclusivo

·         EURO 6Dtemp benzina, Metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL)

·         EURO 6D diesel

A fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale M1 – M2 – M3 – N1 – N2 – N3, con le seguenti alimentazioni:

·         benzina fino ad Euro 3/III incluso

·         ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a Euro 3/III incluso

·         diesel fino a Euro 5/V incluso

I veicoli acquistati devono essere nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore e immatricolati per prima ed unica volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati cosiddetti «Km0». Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio a breve o lungo termine.

La data di acquisto rilevabile dalla fattura e la data di immatricolazione devono essere successive alla data del 30 novembre 2019. Il certificato di rottamazione del veicolo sostituito deve avere una data compresa tra il 30 novembre 2019 ed una qualsiasi data successiva all’immatricolazione del nuovo veicolo di non più di 60 giorni.

Ciascuna impresa può presentare fino a 10 domande di contributo a valere sul Bando, a fronte di dieci veicoli commerciali rottamati. I mezzi acquistati devono rimanere di proprietà dell’azienda per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.

Sono esclusi dal contributo: gli acquisti, successivi all’avvio del presente bando, comprovati da relativa fattura, che non evidenzino lo sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali, oppure in alternativa per i soli veicoli elettrici puri, di un importo pari ad almeno 2.000 euro (IVA inclusa), applicato dal venditore.

Ammontare e natura dell'agevolazione

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa (intesa a pieno carico) alla tipologia e all’alimentazione del veicolo nonché alle sue emissioni (l'importo del contributo varia da un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 20.000 euro, secondo le tabelle riportate nel bando).

L'agevolazione è concessa ai sensi del Reg. UE 1407/2013 sugli aiuti "de minimis".

I beneficiari che effettuano trasporto merci in conto terzi possono richiedere il contributo esclusivamente in regime di esenzione (Reg. UE 651/2014). É prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili, fermo restando il non superamento dell’importo rendicontato (sovrafinanziamento).

Modalità di richiesta dell'agevolazione

La domanda di agevolazione può essere presentata a partire dalle ore 9.00 di venerdì 31 luglio e fino al 30 novembre 2020, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento risorse.

Le domande devono essere presentate esclusivamente in via telematica utilizzando la piattaforma webtelemaco.infocamere.it. Alla domanda on-line occorrerà allegare il modulo di domanda (Allegato A-RV), l'eventuale modello di delega (Allegato B) e la scansione del libretto di circolazione del veicolo da sostituire e oggetto di rottamazione. Per i soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL occorrerà allegare anche la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (Allegato C).

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una ʺprocedura valutativa a sportelloʺ, in finestre temporali, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.

Le imprese beneficiarie avranno 6 mesi di tempo dalla data della determinazione di concessione del contributo, per rendicontare l’acquisto del nuovo veicolo e la rottamazione del veicolo sostituito.

L’Ufficio Economico della scrivente – area credito e finanza –, presso il quale è reperibile la documentazione necessaria a presentare la domanda di contributo, resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Bando contributi per lo sviluppo di un approccio ambientale-2.pdf

31 luglio 2020

Condividi