Unione Europea: Programma LIFE
Bandi & Agevolazioni
Sono stati pubblicati i bandi LIFE 2024 per finanziare progetti di tutela ambientale e della biodiversità, azioni per il clima e di supporto all’economia circolare e progetti per la transizione all’energia pulita. Il budget complessivo è di 571 milioni di euro.
Il Programma è suddiviso in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:
- Asse di intervento – Ambiente: i cui sottoprogrammi sono Natura e Biodiversità, e Economia circolare e qualità della vita.
- Asse di intervento - Azione per il clima: i cui sottoprogrammi sono Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, e Transizione all’energia pulita.
Gli obiettivi principali del programma LIFE sono:
- contribuire alla transizione verso un’economia più sostenibile, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente.
- proteggere, ripristinare e migliorare il nostro ambiente.
- arrestare e invertire la perdita di biodiversità.
- fermare il degrado degli ecosistemi gestendo e potenziando la rete Natura 2000, stimolando così lo sviluppo sostenibile.
- incoraggiare e sostenere le idee verdi di aziende grandi e piccole, ONG, autorità pubbliche, gruppi di cittadini e mondo accademico, tra gli altri.
Per ulteriori informazioni sui singoli bandi del programma LIFE è possibile consultare la pagina dell’EU Funding & Tenders Portal.