ADM: Nuove modalità rilascio IVO

Disciplina doganale

Con la circolare N. 18, l’Agenzia delle Dogane ha fornito istruzioni riguardanti l’iter di trattazione delle istanze in materia di Informazioni Vincolanti in materia di Origine (IVO).

Si ricorda che l’IVO rappresenta uno strumento utile per gli operatori economici, in quanto, attraverso una richiesta alle Autorità Doganali, consente agli stessi operatori, di avere certezza in ordine all’origine preferenziale delle merce commercializzata.

La Circolare in commento dispone che, a decorrere dal 1° ottobre 2024, le istanze per il rilascio delle IVO dovranno essere obbligatoriamente presentate all’Ufficio Origine e Valore della Direzione Dogane e non più agli Uffici territorialmente competenti. Le istanze dovranno essere presentate attraverso un modulo specifico scaricabile dal sito delle dogane (link). Una volta compilato (secondo quanto previsto dalle istruzioni fornite dalla circolare) e firmato digitalmente, dovrà essere inviato, unitamente al documento di identità del richiedente, all’indirizzo e-mail dir.dogane.origine@adm.gov.com. In alternativa, potrà essere inviato il modello scansionato con firma autografa, unitamente al proprio documento di identità, all’indirizzo di posta certificata dir.dogane@pec.adm.gov.it.

L’autorità doganale, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, deve verificare le condizioni per l’accettazione dell’istanza. Una volta accettata la domanda, il successivo procedimento di verifica deve concludersi entro 120 giorni dalla data di accettazione. Per i soggetti qualificati AEO il termine per la conclusione dell’istruttoria è stabilito in 60 giorni dall’accettazione dell’istanza.

Si allega Circolare 18/2024.

Allegato

ivo direzione dogane.pdf

23 luglio 2024

Condividi