Algeria: nuove regole per il pagamento di merci importate dagli importatori algerini

Commercio estero internazionalizzazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico segnala che l'Algeria ha recentemente introdotto nuove regole per il pagamento delle merci importate dagli importatori algerini. I cambiamenti riguardano due importanti aspetti:

1.   I pagamenti futuri potrebbero non essere istantanei ("contanti") come è accaduto fino a poco tempo fa, ma soggetti a tempistiche di 9-12 mesi;

2.   d'ora in poi l'unico Incoterm autorizzato sarà il Free on Board (FOB) che escluderà tutte le altre procedure.

La base giuridica della nuova misura è una circolare dell'Associazione delle banche professionali algerine (APBEF) del 30 settembre 2019. Sebbene al momento alla circolare non sia ancora seguita nessuna disposizione normativa formale – dunque la base giuridica effettiva delle misure rimane poco chiara – le banche algerine sembrerebbero già applicare tali istruzioni.

L'ambito di attuazione della misura è al momento limitato alle importazioni di telefoni cellulari e kit di assemblaggio di elettrodomestici, ma sarà esteso a tutte le altre categorie di prodotti importati entro il 31 dicembre 2019.

Nelle disposizioni si fa inoltre riferimento al fatto che gli operatori sono tenuti a privilegiare i vettori marittimi nazionali (algerini) "ogniqualvolta possibile".

Il Mise, unitamente alla Commissione UE, sta seguendo da vicino l'impatto di questa nuova misura per il nostro export verso l’Algeria: invitiamo pertanto le aziende associate a segnalare ogni eventuale criticità.

25 novembre 2019

Condividi